Recensione Libro “Oltre le nuvole – Storie di amici”

Questo giardino ha qualcosa di magico, che appartiene a noi soltanto e che ci fa sempre tornare qua!
Recensione Libro  “Oltre le nuvole – Storie di amici”

Prezzo: € 19,00

Di cosa parla “Oltre le nuvole – Storie di amici” di Alessio Del Debbio

“Oltre le nuvole – Storie di amici” di Alessio Del Debbio è un libro in cui si raccontano storie di ragazzi degli anni ’90, che non sono molto diversi da quelli di oggi o da quelli delle generazioni precedenti. Forse il modo di approcciare alla vita cambia, poiché i tempi rendono il carattere e le situazioni un po’ diverse, ma in fondo lo spirito con cui si approccia alle giornate e i legami che si vengono a creare sono gli stessi.

Il romanzo “Oltre le nuvole – Storie di amici” ha uno stile adatto a tutti, molto semplice, scorrevole che entra nelle vite dei protagonisti cogliendo le loro caratteristiche, descrivendo le reazioni, mostrando lati della personalità che li rende unici nel loro modo di essere.

Il libro racconta soprattutto di amicizia, di quei rapporti che sembrano eterni, che fanno stare bene anche in un momento di totale sconforto, quando non ci sente capiti, soprattutto dai genitori, quando ci si sente soli ad affrontare le onde alte della quotidianità, soprattutto quando sei poco più che un adolescente.

Ma “Oltre le nuvole – Storie di amici” è anche un libro che tocca problematiche importanti quali la droga e l’alcool. Lo scrittore Alessio Del Debbio lo fa cercando di essere positivo e ottimista, infondendo speranza in chi è disilluso dalle cattive esperienze.

Jonathan e i suoi amici popolano questo libro raccontandosi fino in fondo, in storie che molti ragazzi hanno vissuto e continuano a vivere: il tempo degli amori che spezzano il cuore quando non sono ricambiati e sembrano uccidere per sempre, contrapposto al tempo in cui ci si sente immortali e niente può toccare.

“Oltre le nuvole – Storie di amici” è un libro che può essere d’aiuto agli adolescenti che si trovano coinvolti in vicende molto vicine a quelle dei protagonisti, per capire come vanno le cose e quanto contano i legami affettivi, ma è un romanzo che può essere di piacevole lettura anche per gli adulti che hanno voglia di ricordare qualcosa del proprio passato.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!