Recensione Libro Perdonabile, imperdonabile

Non è come capitano le cose che conta, è la ragione per cui succedono.
Recensione Libro Perdonabile, imperdonabile

Prezzo: € 13,90

Di cosa parla Perdonabile, imperdonabile di Valérie Tong Cuong

Quanto potere ha il dolore su una famiglia? Quanto può cambiare gli equilibri interni realizzando fratture incolmabili? Queste sono le prime domande che si aggirano nella mente leggendo Perdonabile, imperdonabile di Valérie Tong Cuong, pubblicato dalla casa editrice Salani.

Dopo il successo de L’atelier dei miracoli con cui la scrittrice ha vinto il Prix de l’Optimisme 2014, il libro è stato ben accolto in tutti i Paesi in cui è stato pubblicato. Nel 2015 Valérie Tong Cuong ritorna a far parlare di sé con il libro Perdonabile, imperdonabile che affronta i sentimenti con delicatezza e profondità.

Un bambino, Milo, affidato per qualche ora alla compagnia della zia, subisce un incidente e per giorni la sua vita resta in bilico, senza dare molte speranze ai genitori. La zia non racconta tutto sull’incidente, per paura di essere ritenuta colpevole e per non sentirsi giudicata. Ma la verità lentamente viene a galla con tutte le emozioni che un evento tragico porta con sé.

Dolore, rabbia, frustrazione per non poter fare nulla, l’attesa che avvenga un miracolo, le menzogne che si svelano, le verità che fanno male, ogni cosa emerge mostrando la realtà dei fatti, mentre il bambino resta ancorato alla sua vita senza suono.

Attraverso la voce dei quattro protagonisti Valérie Tong Cuong racconta questi terribili giorni di attesa, mentre ognuno spera che il bambino si riprenda e torni a essere quello che era. I medici sono scettici e dicono che seppur il piccolo si dovesse salvare, potrebbe avere gravi problemi e regredire negli anni, fino quasi a diventare un neonato.

Ogni personaggio di Perdonabile, imperdonabile si allontana a causa del dolore ed è costretto a fare i conti con le proprie fragilità e gli errori commessi negli anni. Il lettore avrà modo di conoscerli a fondo, scoprire quanto sia intenso il dolore e come possa travolgere tutto.

Anche con questo libro Valérie Tong Cuong entra nel cuore del lettore, mostrando come la verità spesso sia taciuta e come in un attimo tutto può cambiare radicalmente. Ma l’amore può salvare? Può tenere insieme i cocci di una famiglia?

Lo scoprirete leggendo il finale di Perdonabile, imperdonabile.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!