Recensione Libro “Possiamo amare?”

I miei genitori applicavano un'educazione affettuosa ma estremamente discreta, preferendo delegare alcuni insegnamenti a video istruttivi e un didascalico testo illustrato per bambini, scritto in modo imbarazzante.
Recensione Libro “Possiamo amare?”

Di cosa parla “Possiamo amare?” di Allegra Lalange e Leonardo Giada

Il libro di esordio “Possiamo amare?” scritto a quattro mani da Allegra Lalange e Leonardo Giada è un romanzo che tocca varie tematiche, tutte che ruotano attorno all’amore: il cambiamento, il desiderio, la crescita, la sessualità.

Protagoniste del libro “Possiamo amare?” sono Eleanor e Valeria che si raccontano senza finzione, parlano della loro storia senza filtri, “per soddisfare un’egoistica soddisfazione d’aver condiviso con altri qualcosa di bello”.

Entrambe parlano del loro passato, si presentano agli occhi del lettore per dare un’immagine completa del loro essere e relazionarsi, per poi condurre al fulcro della storia: il loro amore.

Senza troppi preamboli Eleanor e Valeria raccontano del loro incontro durante gli anni della scuola media, laddove si deve abbandonare lo status di bambino per approdare in un nuovo mondo. Quelli sono gli anni difficili, in cui avviene una sorta di rivoluzione interiore, si conoscono nuove realtà e si approccia alla vita in maniera diversa, facendo nuovi incontri e abbandonando per strada amicizie che sembravano eterne.

Eleanor e Valeria affrontano tutti i giorni a venire con ingenuità e maturità allo stesso tempo, vivendo assieme, sulla propria pelle, i contrasti e i cambiamenti. E gli scrittori Allegra Lalange e Leonardo Giada raccontano della sessualità senza mai cadere nella volgarità, senza mai eccedere.

“Possiamo amare?” è un romanzo sincero, d’impatto, che non si nasconde dietro nessun velo, ma non eccede mai, racconta dell’amore con delicatezza, anche quando affronta la sessualità e ci mostra quanti tipi diversi di legami possano esistere tra le persone. Ma soprattutto nel libro, gli scrittori Lalange e Giada vogliono schierarsi contro le fobie che ancora affliggono la società odierna e ci mostrano di come si possa amare chi vogliamo e come vogliamo.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!