Recensione Libro “Prometto di sbagliare”

Toccarti ha fatto di me uno scrittore, e fortunatamente anche una persona. Scrivo per amarti meglio.
Recensione Libro “Prometto di sbagliare”

Prezzo: € 16,90

Di cosa parla “Prometto di sbagliare” di Pedro Chagas Freitas

Ormai da tempo la casa editrice Garzanti fa arrivare in Italia fenomeni editoriali che hanno venduto un cospicuo numero di copie in tutta Europa ed è con grande interesse che abbiamo atteso la pubblicazione del libro “Prometto di sbagliare” di Pedro Chagas Freitas.

Questo romanzo che in un mese ha venduto 200.000 copie ed è rimasto prima in tutte le classifiche bestseller, ha raggiunto il successo, come spesso avviene, grazie al passaparola dei lettori.

Parlare di “Prometto di sbagliare” non è semplice, poiché per quanto la trama non si discosti dalle classiche storie d’amore, il modo in cui lo scrittore Pedro Chagas Freitas ha raccontato la relazione che si trova al centro del libro, la rende non solo differente dalle altre, ma anche molto coinvolgente.

Le prime pagine potrebbero disorientare il lettore, poiché la narrazione manca di un corpo centrale a cui fare riferimento per personaggi ed eventi, ma dopo un istante si viene colti dalla fluidità delle parole d’amore, del conflitto continuo vissuto dai protagonisti che al tempo stesso sono dilaniati e ricompensati dai loro sentimenti.

La storia inizia nel momento in cui i due innamorati, dopo tanti anni di assenza e distanza, si incontrano nuovamente, per caso, e i loro sguardi li tradiscono mostrando la forte emozione che entrambi provano ancora nel perdersi nel fondo delle loro anime.

Lui l’ha lasciata, improvvisamente, senza spiegazioni e lei da allora è rimasta con un cuore ferito. Entrambi hanno costruito il futuro senza l’altro, ma non riuscendo mai a dimenticarsi, anzi tutti e due hanno vissuto grazie al ricordo e al grande amore che ancora li unisce.

Da quell’incontro nasce un abbraccio istintivo e sincero, che dimostra come il tempo non abbia scalfito i loro sentimenti così puri e veri. Non c’è altro da fare a quel punto che dichiararsi un amore eterno promettendosi di sbagliare. Perché l’amore non è perfetto, ma è fatto da tanti frammenti di difetti che rendono le storie rare e meravigliose.

“‘Prometto di sbagliare.’ Prometto di amarti fino al limite, baciarti fino all’ultima frontiera, correre quando basterebbe camminare, saltare quando basterebbe correre, volare quando basterebbe saltare.” Questa meravigliosa dichiarazione che promette errori e vita vera commuove profondamente per la rarità di un sentimento che si dimostra in tutta la sua bellezza solo quando è fragile e sincero.

Il modo migliore che trovo per consigliarvi questo libro e convincervi a leggere questa storia intensa è riportando alcune delle tante frasi che ho sottolineato, che con poesia e sensibilità esprimono la grandezza dell’amore.

“È insopportabile il tuo odore se non posso toccarti, saremmo completi se solo ci fossero parole, e la cosa più assurda è che non c’è neanche bisogno di parlare. Quelli come noi non cercano l’eternità ma i sensi.”

E poi: “Quelli come noi non cercano promesse ma non si deludono mai.” E infine: “Il senso della vita è da me verso te.”

Che altro aggiungere: “Prometto di sbagliare” è un libro da leggere, non perché sia un bestseller, non perché qualcuno ve lo consiglia, non perché farà parlare di sé, ma perché è un bel libro e vi emozionerà.

Non perderti il booktrailar di “Prometto di sbagliare”:

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!