Quali sono i romanzi più belli da leggere per i bambini?

Quali sono i migliori libri per bambini?
Quali sono i romanzi più belli da leggere per i bambini?

Prezzo: € 3,90

Quali libri scegliere da leggere per i vostri bambini?

È importante per i bambini leggere, perché i libri belli stimolano la fantasia, mostrano che ci sono tanti mondi possibili e sono in grado di spiegare attraverso le storie l’importanza dei valori, dei legami e dei sentimenti.

I libri ispirano i bambini come i grandi, fanno emozionare, raccontano cose che la loro mente da sola non può neppure immaginare. Ma i libri per bambini non sono solo popolati di fate, principesse e super eroi.

Spesso i bambini vengono attratti, soprattutto nei primi anni di vita, dalle storie di animali, infatti sono tanti i libri di questo genere pubblicati dalle varie case editrici che si dedicano a loro.

Ma più di altra cosa, con il tempo, crescendo i bambini imparano ad amare i romanzi classici, quelli che hanno appassionato noi giovani di un tempo e che nonostante siano trascorsi anni dalla loro pubblicazione, ci piacciono sempre tanto.

Piccole Donne di AlcottQuali sono i migliori libri per bambini?

Sono tante le proposte editoriali per bambini, molte di più quelle per ragazzi, che sembrano essere, secondo le statistiche, i lettori ideali, quelli che acquistano più libri.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta per i genitori che decidono di regalare libri ai figli, ma non è sempre facile scegliere il romanzo migliore per i propri bambini.

Bisognerebbe sicuramente tenere in considerazione i gusti e le predisposizioni di chi andrà a leggere la storia, ma da non sottovalutare è soprattutto la sensibilità dei figli.
Avendo ben chiari questi aspetti e senza lasciarsi coinvolgere in prima persona nelle nostre preferenze, che non sempre coincidono con quelle dei bambini, la scelta dei libri migliori da acquistare sarà più semplice.

Leggere fa bene, ma anche se i romanzi sono belli, soprattutto i grandi classici della letteratura per bambini, non sempre sono i migliori per loro.

Se per i ragazzi troviamo tante proposte nuove interessanti, a partire dalla saga di Harry Potter, passando per Twilight o i più recenti Hunger Games e Divergent, per i bambini i libri consigliati e più belli restano sempre i classici, a mio avviso.

Il piccolo principe di De Saint ExuperyLeggere Il mago di Oz, Cuore di De AmicisIl piccolo principe, Pippi Calzelunghe, Pollyanna, Heidi, Il giardino segreto, La fabbrica di cioccolato, Alice nel paese delle meraviglie, Le avventure di Pinocchio – Storie di un burattino o La storia infinita è sempre la scelta migliore, perché in questi grandi classici vengono raccontate storie coinvolgenti, ma soprattutto ricche di spunti interessanti per i vostri figli. I bambini attraverso questi racconti comprenderanno l’importanza dei legami familiari, dell’amicizia e sapranno capire dove si nasconde la bellezza.

La mente si nutrirà così di immagini fantastiche, ma che tengono incollati alla realtà con le loro morali e i sentimenti veri di cui parlano.

Le più belle favole dei fratelli GrimmI libri di nuova generazione, invece, che stanno avendo enorme successo e piacciono tanto ai bambini sono quelli di Geronimo Stilton, il famoso topino che vive avventure magiche, combatte contro draghi, vive in epoche distanti dalla nostra o si immerge nei romanzi classici raccontandoci le storie che tutti conosciamo come Piccole donne, Canto di Natale, Le più belle favole dei fratelli GrimmI viaggi di Gulliver e tanti altri.

Insomma se state cercando i libri migliori per i vostri bambini, quelli più interessanti e belli, vi conviene prima avere chiara l’idea di cosa sia meglio per vostro figlio, leggere le trame e le recensioni che si trovano in Internet, stare al passo con le nuove uscite e poi decidere, tenendo sempre in considerazione le preferenze dei vostri bambini.

Vogliamo aggiungere un nuovo libro per bambini che consideriamo uno di quelli da consigliare e leggere assolutamente: Olga di carta Il viaggio straordinario scritto da Benedetta Gnone e pubblicato da Salani Editore.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!