Recensione Libro Ragazze di campagna

Citazione “Mi prese la mano. La sua stretta era delicata e al tempo stesso forte, selvaggia. Mi baciò e il mio corpo divenne come pioggia. Leggero. Fluttuante. Docile.”
Ragazze di campagna
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Ragazze di campagna di Edna O’Brien

Il libro Ragazze di campagna della scrittrice irlandese Edna O’Brien è un libro autobiografico pubblicato nel 1960. La storia narrata in questo romanzo ha suscitato subito indignazione, tanto che il libro fu addirittura bruciato sul sagrato di alcune chiese.

Questa reazione eccessiva all’uscita di Ragazze di campagna fu soprattutto per un motivo. Fu contro la rivendicazione da parte delle donne protagoniste di avere il diritto di esprimere se stesse, i propri pensieri e le proprie voglie anche in fatto di sesso.

Trama del libro Ragazze di campagna

Ragazze di campagna è stato recentemente portato alla ribalta dalla pubblicazione della casa editrice Elliot.

Il libro racconta la storia di Caithleen e Babà. La prima è una ragazza introversa che sogna il grande amore. Babà, invece, è la sua amica eccessiva e trasgressiva, che la trascina in un mondo disinibito a lei fino a quel momento sconosciuto.

Inizialmente compagne di scuola, le due condividono anche il resto del loro cammino. Prima in un collegio di suore da cui decidono di scappare per provare il brivido che dà la vita e poi negli anni che seguono, mentre evadono da un’esistenza limitante dal villaggio irlandese in cui abitavano.

Commento del libro Ragazze di campagna di Edna O’Brien

La forza del libro sta nella storia semplice, ai tempi rivoluzionaria, che rompe i classici schemi letterari fino ad allora apprezzati.

La scrittrice Edna O’Brien, senza scendere troppo nel dettaglio per spiegare sentimenti e pensieri delle protagoniste, riesce a mostrare l’esigenza del cambiamento da parte di una generazione di ragazze che voleva andare oltre ciò a cui erano abituate.

Le protagoniste del romanzo non riescono ad accontentarsi di un finto perbenismo. Non vogliono regole imposte da una società spesso fasulla e cercano di evadere dovendo poi affrontare da sole le difficoltà quotidiane.

Il romanzo della O’Brien fu scritto in appena tre mesi. Venne poi inviato a un editore, che ebbe da uno scrittore famoso un giudizio positivo. Lo scrittore disse che quel libro avrebbe voluto scriverlo lui, e il successo che ancora adesso riscuote Ragazze di campagne ci fa capire il perché.

[amazon_link asins=’8806237446,8861929869,8861925650,8806233823,B01NB1N4UD,8861928854′ template=’ProductGrid’ store=’recenslibroit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b7f69c6-d38d-11e8-8ae4-f3cff9dd7055′]

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.