Recensione Libro “Report sul 21° secolo – John Ethan Titor 2 dal Futuro”

L'uomo frammentato del 2000 vede le cose frammentate. Tutto per lui diventa un problema, proprio perché non è ancora capace di vedere le cose sotto più punti di vista.
Recensione Libro “Report sul 21° secolo – John Ethan Titor 2 dal Futuro”

Casa editrice

MJM Editore

Prezzo: € 14,00

Di cosa parla “Report sul 21° secolo” di Pier Angelo Piai

“Report sul 21° secolo – John Ethan Titor 2 dal Futuro” è la singolare analisi degli usi e costumi della nostra società, realizzata da Pier Angelo Piai. La voce narrante del romanzo è John Ethan Titor 2, un viaggiatore del tempo che, per scopi scientifici, è tornato nel 21° secolo, lasciando il suo 2354 d.C. La sua missione è scrivere un rapporto sulle abitudini sociali degli uomini del 2000, in modo da determinare le cause di alcuni catastrofici avvenimenti.

Il “Report sul 21° secolo” a cura di John Ethan Titor 2, evidenzia una tale arretratezza della società del 2000 che, una volta tornato nel suo tempo, il viaggiatore decide di spedirne una copia nel passato, ai diretti interessati, per far comprendere in che modo stanno distruggendo se stessi e il pianeta.

Il libro “Report sul 21° secolo” di Pier Angelo Piai si sofferma sui tantissimi argomenti della vita moderna, ponendo interessanti questioni etiche, scientifiche, morali e filosofiche, soffermandosi spesso sulla poca consapevolezza che l’uomo ha di se stesso.

Rifacendosi alle tanto chiacchierate avventure di John ed Ethan Titor, che con i loro messaggi nel web asseriscono di provenire da una società avanzatissima del futuro, Pier Angelo Piai adotta il meccanismo del rapporto scientifico per condannare senza appello la moderna società.

La voce narrante del “Report sul 21° secolo” è figlio di una cultura molto progredita in cui le tecnologie più sofisticate vengono utilizzate dall’uomo per la salvaguardia del pianeta e per la scoperta della Verità.

Pier Angelo Piai adotta uno stratagemma molto singolare per lanciare uno sguardo addolorato verso la società moderna. “Report sul 21° secolo” , però, in alcuni punti perde la natura “scientifica” che dovrebbe avere un rapporto, per lasciare spazio a riflessioni personali del viaggiatore del tempo. La complessità di alcuni temi, inoltre, lo rende particolarmente adatto ad un pubblico culturalmente maturo, che vuole spunti di riflessione su argomenti molto dibattuti, la cui soluzione sembra poter venire soltanto da molto lontano.

Scheda tecnica

Titolo: “Report sul 21° secolo – John Ethan Titor 2 dal Futuro”

Autore: Pier Angelo Piai

Editore: MJM Editore

Anno di pubblicazione: 2009

Numero di pagine: 159

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!