Recensione Libro Riflessi in solitudine

Stordita la mia anima, smarrita. È lei già in trappola: urla e scalpita, inferocita. Ma non mi arrendo.
Recensione Libro Riflessi in solitudine

Prezzo: € 1,99

Di cosa parla Riflessi in solitudine di Federica Voi

La silloge poetica Riflessi in solitudine di Federica Voi, primo libro dell’autrice, raccoglie riflessioni ed emozioni che dall’esterno portano all’interno facendo compiere al lettore un viaggio fra sentimenti differenti che compongono la vita.

Il tema principale del libro è la solitudine che si raggiunge dopo una fase di tristezza.
Federica Voi scrivendo questo libro vuole prima di tutto trovare il contatto con la sua parte interiore e solo in un secondo momento comunicarla agli altri, a chi vuole seguirla in questo lungo cammino fatto di smarrimento, confusione, fiducia nel cambiamento e determinazione.

Riflessi in solitudine, pubblicato da Narcissus, ha una particolarità: le poesie sono accompagnate da belle illustrazioni della stessa Federica Voi che trasmette il suo stato d’animo anche attraverso le immagini.

Ciò che possiamo cogliere da lettori delle sue poesie è la sofferenza che conduce alla riflessione, mezzo attraverso il quale si arriva a comprendere se stessi, le proprie debolezze e il proprio modo personale di stare al mondo.

Le poesie sono semplici tanto da lasciarsi cogliere nella loro immediatezza alla prima lettura e si denota un grande legame tra la scrittrice e la natura, tramite metaforico per raccontare la sua parte nascosta, composta da tanti tipi diversi di sensazioni, che possono sfociare in pianto per liberarsi dal senso di sofferenza.

“E si piange / per i silenzi, / per gli attimi / ancora da vivere. / E si piange / senza fine / per chi non sa / dove andare; / per chi non sa / come conoscersi; / per chi non sa / come vivere. / E si piange / per chi non sa. / E si piange / quando il silenzio / fa impazzire.”

Il dolore lacerante però in alcuni casi è bilanciato dall’illusione che tutto possa cambiare e soprattutto dalla speranza che la luce torni a splendere regalando un futuro migliore.

Riflessi in solitudine di Federica Voi è un libro che racconta di sentimenti e la scrittrice non ha paura di mostrarsi fino in fondo parlando di dolori insopportabili, di solitudine e del desiderio di cambiamento.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!