Recensione Libro Romancing Miss Brontë

La gentilezza era assai più potente della collera e, nella quieta accettazione del suo destino da parte del padre, Charlotte sentiva più pungenti i suoi stessi rimpianti.
Recensione Libro Romancing Miss Brontë

Prezzo: € 14,00

Di cosa parla Romancing Miss Brontë di Juliet Gael

Romancing Miss Brontë è un romanzo in cui la scrittrice Juliet Gael ci narra delle tre sorelle Brontë. Charlotte, Emily e Anne Brontë sono tre donne che hanno vissuto nell’Ottocento e che hanno sfidato la propria epoca per affermarsi sia come persone sia come scrittrici.

Anche in Inghilterra, come nella maggior parte dei Paesi, in quegli anni non era facile crearsi un proprio spazio e vivere le proprie passioni se si era donne, bisognava lottare contro tutto, in particolare contro la società e i suoi pregiudizi che volevano relegare il sesso femminile alla gestione della casa, mortificando ogni loro desiderio di rivalsa.

Le tre sorelle Brontë sapevano di possedere un talento letterario fuori dal comune e con pseudonimi maschili pubblicarono i loro romanzi che non diedero una svolta alla propria vita che rimase nell’ombra, ma lasciarono ai posteri opere di grande spessore quali Cime tempestose, Jane Eyre e L’inquilino di palazzo Wildfell.

La scrittrice Juliet Gael nel romanzo Romancing Miss Brontë è riuscita a ricostruire una storia che ha legato sapientemente realtà ai voli di fantasia, raccontandoci con passione e coinvolgimento la vita di tre donne che pur essendo delle scrittrici favolose sono rimaste isolate. Inoltre, aspetto molto interessante del romanzo è che nel libro si fa spesso riferimento alla condizione della donna dell’Ottocento che non dovevano pensare a nient’altro che ai lavori domestici.

Le sorelle Brontë sono riuscite con i loro libri a parlare di donne coraggiose, forti, che volevano vivere a fondo le loro emozioni e non avevano paura di dire quello che pensavano, ma per questo venivano considerate scabrose.

Romancing Miss Brontë è un libro scritto con un linguaggio antico e poetico, dove emozioni contrastanti si accostano e si fondono, dove l’amore è il motore di tutto, quello per la famiglia, per gli uomini, per la natura.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!