Salone del Libro di Torino 2016: appuntamenti ed eventi da non perdere

Programma del Salone del Libro di Torino 2016: appuntamenti ed eventi da non perdere.
Salone del Libro di Torino 2016: appuntamenti ed eventi da non perdere

Salone del Libro: incontri e appuntamenti in calendario dal 12 al 16 maggio 2016

Il Salone del Libro di Torino 2016, uno degli eventi dedicati ai libri più importanti in Italia, prende il via il 12 maggio 2016 e durerà fino al 16 maggio al Lingotto Fiere.
Cinque giorni di appuntamenti interessanti, incontri con scrittori ed editori.

Salone del libro 2016Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei libri, per i lettori e gli scrittori. A questo evento partecipano non solo grandi editori del calibro di Mondadori, Feltrinelli, Garzanti, Rizzoli, Giunti, Piemme, ma anche case editrici minori che propongono i loro autori dando visibilità ai libri che pubblicano.

Un ricco calendario di incontri è presente sul sito, da sfogliare, scaricare e persino utilizzare attraverso un app per tablet e smartphone. L’App Salone Libro si può scaricare gratuitamente e utilizzare tra gli stand del Salone del Libro di Torino per meglio orientarsi oppure semplicemente per organizzare il proprio itinerario.

Oltre 1000 editori e 1200 convegni e dibattiti che ruotano attorno ai libri sono in programma al Salone del Libro.

Tra gli ospiti più rilevanti che vogliamo segnalare ci sono:

Erri De Luca, scrittore di successo che ha appassionato con le sue storie, tra cui Il giorno prima della felicità, sarà presente giovedì 12 maggio 2016, ore 19, nella Sala Gialla del Salone del Libro.

Shirin Ebadi, prima donna musulmana a ricevere il Nobel per la Pace, sabato 14 maggio, ore 13.30, nella Sala Azzurra.

Ligabue, sabato 14 maggio alle ore 21 all’Auditorium.

Samantha Cristoforetti sarà presente domenica 15 maggio alle ore 12,30 all’Arena Bookstock per raccontare la sua esperienza nello spazio ai ragazzi.

Donato Carrisi presenterà il suo ultimo thriller La ragazza nella nebbia domenica 15 maggio alle ore 17 nella Sala Gialla.

Per conoscere tutto il programma e decidere gli eventi da seguire ecco il calendario.

Inoltre ad accompagnare questo bellissimo evento dedicato interamente ai libri, quest’anno è stato organizzato un altro appuntamento al di fuori della Fiera: il Salone Off, che è stato possibile grazie al sostegno della Città di Torino e delle sue circoscrizioni.

Il Salone Off propone circa 350 appuntamenti in giro per la città di Torino, in circa 170 luoghi diversi biblioteche, negozi, piazze, ospedali, teatri, scuole, librerie ecc. Questo evento sarà presente in città non solo nei cinque giorni del Salone del Libro ma si svilupperà per tre settimane in altri comuni: Agliè, Candiolo, Chieri, Chivasso, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese, Susa.

Salone del Libro 2016Gli eventi più importanti del Salone Off 2016 sono con Michael Cunningham, Premio Pulitzer, il 13 maggio alle ore 18.00, Luoghicomuni Residenza Temporanea, via San Pio V 11, con Muriel Barbery che presenterà Vita degli elfi il 15 alla Libreria Borgopò, via Ornato 10, con Clara Sánchez il 14 maggio ore 10.30, Biblioteca Archimede, in Piazza Campidoglio 50, e altri appuntamenti con Simonetta Agnello Hornby, Giancarlo De Cataldo, Paolo Di Paolo, Marcello Fois, Elena Stancanelli e tanti altri scrittori italiani.

Per gli appassionati dei social network questo è l’hastag utilizzato per Facebook e Twitter riguardo al Salone del Libro di Torino 2016: #‎SalTo16‬.

Per concludere noi di Recensione Libro.it saremo presenti al Salone del Libro sicuri che anche quest’anno parteciperemo a un bellissimo evento che propone incontri interessanti con scrittori italiani e internazionali di calibro.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!