Recensione libro “Sarò come Garrincha”

L'impossibile non esiste: è solo un concetto che abita nelle nostre menti e che è stato maleficamente concepito per limitare le nostre vere, straordinarie potenzialità.
Recensione libro “Sarò come Garrincha”

Prezzo: € 15,00

Di cosa parla “Sarò come Garrincha” di Lucio Schiuma

“Sarò come Garrincha” di Lucio Schiuma è un romanzo che sprona a credere in se stessi per trovare la forza necessaria a superare le difficoltà della vita. Attraverso alcuni utili meccanismi per raggiungere ottimi risultati con la propria mente il romanzo di Lucio Schiuma descrive l’importanza della forza di volontà per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Il protagonista quindicenne di “Sarò come Garrincha” si chiama Marco e vive una situazione familiare molto difficile. Le incomprensioni tra i suoi genitori hanno reso il clima familiare insostenibile e il giovane protagonista del romanzo risente tantissimo della tensione. Dopo aver perso un anno a scuola, Marco sembra faticare sempre più a tornare ad essere lo studente modello di un tempo.

L’unico momento in cui si sente in pace con se stesso, è quando gioca a calcio. La sua passione per questo sport, complice anche la sua bravura, sarà la chiave d’accesso alle sue vittorie.

Proprio a causa di un tiro andato storto, il protagonista di “Sarò come Garrincha” conoscerà Carlos, il solitario brasiliano che gli racconterà le storie dei grandi campioni del calcio, spronandolo a ritrovare la fiducia in sé. Carlos, inoltre, insegnerà a Marco un metodo di memorizzazione per ottenere grandi risultati nello studio con il minimo sforzo, ricorrendo alla sua grande passione per il calcio.

Le tecniche di Carlos sono una bella invenzione dell’autore Lucio Schiuma che nel corso del libro illustra con semplicità ed efficacia come il metodo possa essere applicato in qualunque campo, garantendo ottimi risultati. Grazie alle storie sui grandi calciatori, al loro impegno e alle tecniche di Carlos, Marco riuscirà a trovare la giusta forza per vincere le sue sfide.

Il romanzo di Lucio Schiuma è un inno alla vita e all’autostima che utilizza il meccanismo del racconto per suggerire alcuni modi per superare le difficoltà di tutti i giorni. La scrittura di Schiuma è fitta e molto descrittiva, forse addirittura troppo in certi punti. La storia che racconta, in compenso, è ricca di significato ed è indicata per adulti e bambini alla ricerca della propria forza.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!