Recensione Libro Scassy

… conta il rapporto tra due esseri che sono disposti ad aiutarsi e a mettere in discussione qualcosa di sé l’uno per l’altro, nonostante le differenze.
Recensione Libro Scassy

Prezzo: € 4,99

Di cosa parla Scassy di Fabio Girometta

Scassy di Fabio Girometta è un libro per bambini pubblicato dalla casa editrice Giovannelli. La storia racconta di una famiglia composta dalla mamma Elisa, il cuore della casa, il papà Mirko, che lavora presso l’azienda di dolciumi Leccornia e Giulia, una bambina gracilina ma dolce.

Il titolare dell’azienda di Mirko, il Cavaliere Zuccheroni, un giorno gli propone di intraprendere un viaggio per trovare un ingrediente molto speciale, i raggi di Luna, da aggiungere alla sua ricetta speciale composta da un miscuglio di zuccheri. Solo così si possono risollevare le sorti di un’azienda in crisi.

“Mirko, dato che tu sei il mio operaio migliore, di te mi fido ciecamente; quindi, ho deciso di affidarti, in gran segreto, la produzione della Lunella.”

Mirko, seppur dispiaciuto perché deve cambiare abitudini lavorative e soprattutto allontanarsi dalla famiglia, accetta la proposta, contento che sia ben considerato dal suo datore di lavoro e inizia quest’avventura: uno splendido viaggio tra realtà e fantasia.

Durante il percorso incontrerà personaggi bizzarri a cui i lettori si appassioneranno, così come non si potrà fare a meno di legarsi a Scassy, un’auto un po’ brontolona, ma simpatica, che somiglia a una nonna e che aiuterà Mirko e non solo lui nella sua impresa.

La cosa che però più conta nella favola scritta da Fabio Girometta è l’amore tra i componenti della famiglia che si manifesterà sotto varie vesti mostrando quanto contino i sentimenti e l’unione tra le persone.

Quello che i bambini potranno cogliere leggendo Scassy è che l’unione fa la forza, che insieme tutto diventa più bello, che stare da soli o pensare per sé non porta lontani, ma inaridisce e intristisce.

La fantasia serve a spiegare ai bambini molte cose riguardo ai sentimenti e ai rapporti, li aiuta a superare i piccoli problemi quotidiani che incontrano e Scassy può essere un valido metodo per raccontare loro il significato dei valori.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!