Recensione Libro Sotto il sole di gennaio

È stato un amore spontaneo, inaspettato, sbocciato su un terreno impervio, un amore quasi in punta di piedi, talvolta stravagante e, almeno all’inizio, senza troppe speranze, pronto a ripiegare e scomparire per non ferire altri sentimenti.
Recensione Libro Sotto il sole di gennaio

Prezzo: € 16,50

Di cosa parla Sotto il sole di gennaio di Domenico Del Monaco

Sotto il sole di gennaio dello scrittore emergente Domenico Del Monaco racconta di una storia d’amore vissuta tra Mario, un uomo non più giovane, e Valeria, una donna che ha molti meno anni di lui.

Comincia con un racconto, attraverso le parole di un diario, la storia che ha segnato non solo l’esistenza del protagonista, ma anche le vite di chi gli stava accanto. Vuole lasciare ai figli e alla madre un dono prezioso, più di qualsiasi oggetto, quello contenuto nei ricordi.

Lui aveva tutto ciò che un uomo di sessant’anni può augurarsi: un lavoro che ama e una bella famiglia. Eppure deve ancora compiersi un destino diverso per Mario, qualcosa che lo coinvolgerà come non immaginava più fosse possibile alla sua età.

Incontra per caso Valeria, una ricercatrice archeologa affascinante che riesce a fare breccia nel suo cuore di uomo che ha sempre vissuto ogni cosa con estrema razionalità. I due scoprono di piacersi e di avere tanto in comune.

Lei esce da un matrimonio disastroso ed è alla ricerca di un uomo profondo e maturo, che viva da adulto e non più da ragazzino il suo tempo, mentre Mario ha problemi da affrontare che riguardano la figlia. Insieme capiscono di riuscire a cogliere le bellezze della vita, di lasciarsi alle spalle ogni difficoltà.

Ma Mario è combattuto tra la testa e il cuore, tra la razionalità e il sentimento e si interrogherà continuamente per cercare di fare la cosa giusta, ma non è semplice.

Grazie al libro Sotto il sole di gennaio di Domenico Del Monaco si ha la possibilità di indagare nell’animo umano, di cogliere tutte le sfumature presenti nel cuore di un uomo non più giovane che si lascia sorprendere da un amore che gli cambia la prospettiva della vita.

Ciò che apparentemente gli sembrava consolidato e impossibile da scalfire, viene messo in crisi da un incontro che lui non attendeva, ma che lo pone dinanzi a una scelta importante, difficile da prendere dovendo soppesare il passato e metterlo a confronto con un futuro totalmente differente.

E poi nelle ultime pagine del libro Sotto il sole di gennaio c’è un finale inaspettato che colpisce in pieno.

Booktrailer del libro Sotto il sole di gennaio:

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!