Recensione Libro “Terrorismo islamico. Origini, eventi e strategie”

L'«11 settembre» rappresenta una pietra miliare del terrorismo islamico, non tanto per il numero dei morti, dei feriti e dei dispersi, di fatto incalcolabili ma per il profondo cambiamento delle varie strategie e tecniche fino a quel giorno messe in atto.
Recensione Libro “Terrorismo islamico. Origini, eventi e strategie”

Di cosa parla “Terrorismo islamico. Origini, eventi e strategie” di Marco Fasbender Jacobitti

Lo scrittore e giornalista Marco Fasbender Jacobitti con il suo libro “Terrorismo islamico. Origini, eventi e strategie” ci vuole mostrare il volto dell’Occidente segnato dalla paura diffusa dal terrorismo.

Analizzando in maniera approfondita come si sia modificato dal 1979 il terrorismo islamico, sia dal punto di vista militare che da quello sociologico e come sia cambiata la percezione dell’altro dopo l’attentato dell’11 settembre, lo scrittore Fasbender Jacobitti ci descrive una realtà a noi molto vicina.

L’opera “Terrorismo islamico. Origini, eventi e strategie” vuole mostrare come l’11 settembre abbia aperto degli interrogativi irrisolti, come abbia piegato il potere americano, diffuso il terrore e dilaniato ogni certezza. Marco Fasbender Jacobitti mostra soprattutto come quella data abbia segnato l’inizio di una nuova era.

L’attentato, descritto nell’opera “Terrorismo islamico. Origini, eventi e strategie”, ha ridotto in frantumi quello che sembrava essere il potere incontrastato e la forza di un paese, quale l’America, così come di tutto l’Occidente. Con l’attacco è stato centrato il simbolo di ciò che appariva indistruttibile e così come le Torri Gemelle, anche il sistema è crollato su se stesso, come se si fosse attuata una implosione.

Il libro “Terrorismo islamico. Origini, eventi e strategie” vuole dare una visione chiara e lineare di come si sia arrivati a tutto questo, dando informazioni dettagliate del percorso storico e sociale che ci ha condotto fino all’11 settembre. Lo scrittore Marco Fasbender Jacobitti utilizza un linguaggio alla portata di tutti per rendere questo spaccato di storia attuale, comprensibile a chiunque voglia approfondire la conoscenza su questo argomento.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!