Trama Romanzo “Anna Karenina” di Lev Tolstoj

Trama Un classico d'amore, libro di tutti i tempi.
Trama Romanzo “Anna Karenina” di Lev Tolstoj

Prezzo: € 14,90

Di cosa parla “Anna Karenina” di Lev Tolstoj

“Anna Karenina” è un classico della letteratura, scritto dal russo Lev Tolstoj. Questo libro evidenzia temi molto cari ai russi quali il valore della famiglia, l’importanza del matrimonio, della fedeltà, ma lo scrittore vi contrappone anche l’ipocrisia e l’adulterio.

Anna Karenina, la protagonista, prova un amore profondo e incondizionato verso il proprio figlio, ma anche verso il conte Vronskij, un ufficiale dell’esercito che ha convinto Anna a lasciare il marito Karenin.

Ma “Anna Karenina” narra anche della storia d’amore che lega Levin a Kitty, due personaggi fondamentali importanti nell’opera e che servono a mettere a confronto questa relazione con quella tra Anna, Vronskij e suo marito, molto differenti tra loro.

Quella di Anna Karenina è un amore travagliato, lei è una donna rispettata, fino a quando non commette adulterio lasciando poi il marito, mentre quella tra Kitty a Levin è una relazione onesta, molto pura.

Tolstoj in questo libro “Anna Karenina” però non racconta solo di amore, ma anche degli aspetti negativi, in primis l’ipocrisia, delle classi sociali elevate dell’Ottocento, in particolare quella russa. Ed è questo che rende il romanzo una vera opera d’arte.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!