Trama Romanzo “Il Bastone dei Miracoli”

Trama Un racconto nel racconto, un libro nel libro, figli che ricevono in eredità una storia che deve essere ricomposta e letta ad alta voce per condividere le emozioni di un padre ormai morto.
Trama Romanzo “Il Bastone dei Miracoli”

Prezzo: € 18,00

Di cosa parla “Il Bastone dei Miracoli” di Salvatore Niffoi

Salvatore Niffoi dopo il romanzo “La vedova scalza” ci regala un altro spaccato della storia italiana attraverso le vicende di una famiglia con principi saldi.

Il protagonista del libro “Il Bastone dei Miracoli” è un uomo di grande cultura, nonostante sia un contadino, che ha dato ai suoi dodici figli nomi che provengono dalla mitologia greca, da Ulisse a Penelope, solo per citarne alcuni.

Quando Licurgo Caminera capisce che la sua vita sta per volgere al termine, decide di richiamare a sé i figli sopravvissuti per lasciargli un’eredità che va oltre i beni materiali. Lui infatti vuole segnare la vita dei suoi figli e decide di donargli la cosa più preziosa.

Licurgo da’ una busta ad ogni figlio. In ognuna di esse c’è una parte dello scritto da lui composto in quegli anni. Al momento della sua morte per ricordarlo e capire l’uomo che era, i figli dovranno leggere le varie parti e comporre il racconto.

E sarà in questo modo, ascoltando la voce dei figli che leggeranno il contenuto delle buste, che anche a noi lettori verrà svelata la storia de “Il Bastone dei Miracoli” che da’ ricchezza e potere a chi lo possiede.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!