Trama Romanzo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Trama Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve ultimo libro di Jonas Jonasson.
Trama Romanzo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Prezzo: € 17,90

Di cosa parla Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson è sicuramente uno dei libri più originali e belli di questi tempi, un viaggio rocambolesco e divertente. Un romanzo geniale che ha aperto le porte a molti scrittori che a Jonasson si stanno rifacendo per inventare storie bizzarre e diverse dalle solite che siamo abituati a leggere.

Allan Karlsson, il protagonista de Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, compie cento anni e la casa di riposo in cui vive decide di dare una festa, ma Allan decide di festeggiare in altro modo, un modo alternativo: scappando.

Con le pantofole si cala dalla finestra, ovviamente dal piano terra, e si dirige verso la sua avventura. Dopo aver rubato una valigia dal contenuto sospetto, a un giovane per nulla raccomandabile che lo inseguirà per riprendersela, sale sul primo autobus che trova e arriva in un villaggio sperduto della Svezia.

Da qui il centenario vivrà avventure che neanche possiamo immaginare, incontrando personaggi bizzarri e mettendo in atto, involontariamente, scene tragiche e divertenti allo stesso tempo. Diventerà una sorta di supereroe inconsapevole, maldestro e pericoloso.

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è un libro ironico, in cui si susseguono equivoci e strani incontri, fino a che Allan non solo trova un sacco di soldi ma, dopo varie vicissitudini, anche l’amore.

Un romanzo che consigliamo a tutti i lettori, perché non fa solo ridere, ma anche pensare alla condizione dell’uomo. Il libro che ha come protagonista il centenario, è stato in classifica per molti mesi e non solo nel suo Paese di origine ma in molti Paesi europei, ed è piaciuto talmente che dal romanzo è stato tratto l’omonimo film.

Guarda il trailar originale del film Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, uscito nel 2013 e diretto da Felix Herngren:

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!