Trama romanzo Il quaderno

Trama Josè Saramago raccoglie in questo ultimo libro tutti gli scritti presenti nel suo blog, che toccano gli argomenti sociali e politici più significativi di questi ultimi anni.
Trama romanzo Il quaderno

Prezzo: € 9,00

Di cosa parla Il quaderno di José Saramago

Il quaderno di José Saramago, è una raccolta di tutti gli scritti di Saramago che sono stati pubblicati tra settembre 2008 e marzo 2009 sul suo blog. Gli argomenti trattati ovviamente sono i più vari e hanno un taglio critico verso la società attuale.

Si passa dalle riflessioni sulle crisi finanziarie che hanno coinvolto i mercati di tutto l’occidente, agli ultimi episodi del mandato di Gorge W. Bush. Non viene risparmiato dalle grinfie dello scrittore neanche il Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. E c’è una parentesi anche sulla libertà limitata dello scrittore di “Gomorra”  Roberto Saviano.

Ne Il quaderno di Saramago ci sono altri tasti dolenti della nostra società che vengono analizzati, ad esempio le polemiche sulla prigione di Guantanamo, che evidenziano il lato oscuro dell’America, così come Saramago non dimentica di mettere in luce le speranze che si sono diffuse in seguito alle elezioni di Obama.

Ci sono ricordi commoventi, ma anche momenti che andrebbero dimenticati. Ironia e schiettezza attraverso una scrittura fluida, sono questi gli ingredienti del libro Il quaderno di Josè Saramago, che non tralascia niente degli episodi che non andrebbero dimenticati di questi ultimi anni.

Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Bollati Boringhieri in versione economica ed e-book.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!