Trama Romanzo “Meccanica celeste”

Trama Le buone notizie portano un uomo a ripercorrere tutta la sua storia e a rivivere il passato, per cogliere quello che gli era sfuggito.
Trama Romanzo “Meccanica celeste”

Prezzo: € 18,00

Di cosa parla “Meccanica celeste” di Maurizio Maggiani

Durante la notte che vede diventare Barack Obama presidente dell’America, il protagonista del romanzo e la sua compagna fanno l’amore e lei resta incinta. E’ così che si apre il libro di Maurizio Maggiani “Meccanica celeste”.

La storia è ambientata nel “Nostro Distretto” così come viene definito burocraticamente, un luogo che si trova tra il mare della Versilia, le Alpi Apuane e le valli dell’Appennino tosco-emiliano.
Nei nove mesi che seguono, quelli dell’attesa, il futuro padre torna alle proprie radici, vive la sua storia passata e la storia della gente del Distretto.

La reale protagonista della storia “Meccanica celeste” raccontata da Maurizio Maggiani è Duse, una maestra elementare di pastori, che suona nelle osterie e custodisce il suo amore ormai perduto, quello per un soldato arrivato dal Brasile che è il padre del narratore.

Attorno a questa figura ruotano le storie di vari personaggi, quella della Santarellina una bambina orfana che a otto anni fu comprata da una famiglia di contadini, quella dell’Omo Nudo, tornato senza nulla dai campi di concentramento che diventa poi un macellatore illegale di maiali, dell’Otello, iscrittore in Argentina di lapidi e di tanti altri.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!