Trama romanzo “Un filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby

Trama Un libro di ricordi sparso di ricette tipiche della cucina siciliana
Un filo d'olio
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Recensione libro e trama “Un filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby

“Un filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby, pubblicato da Sellerio, è a metà tra un ricettario e un romanzo ambientato negli anni ’50. La scrittrice apre il suo cassetto dei ricordi e tira fuori le estati del suo passato, trascorse a Mosè, un paesino in provincia di Agrigento.

Qui i suoi parenti baroni accoglievano amici e familiari per trascorrere la bella stagione. I ricordi di Simonetta Agnello Hornby passano soprattutto attraverso la cucina e le mani sapienti di chi preparava piatti rimasti impressi nella mente della scrittrice.

Il libro contiene 28 ricette di piatti a base di ortaggi di stagione e dolci tipici della tradizione siciliana. Attraverso gli odori e i sapori in “Un filo d’olio” Simonetta Agnello Hornby racconta la vita del tempo, evidenziando l’importanza che la cucina – anche come luogo fisico – avesse nello svolgimento delle normali attività.

“Un filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby è un romanzo evocativo, capace di descrivere tempi e luoghi attraverso gli odori e i sapori della Sicilia di inizio 900, unendo alle vicende personali uno sguardo sulla società del tempo.

Libri da leggere di Simonetta Agnello Hornby: “La monaca” e “Il veleno dell’oleandro”.

Condividi che fa bene

Voto libro 4 su 5
Recensione scritta da

Davide Gambardella - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.