Recensione Libro “Un muro di ghiaccio”

‘Tra di noi c’è un muro’, constatò Aurora sconsolata. ‘A volte i muri sono fatti di ghiaccio’ rispose Amedeo specchiandosi nelle sue pupille. ‘Sembrano indistruttibili e invalicabili, invece basta un po’ di calore per scioglierli.’
Recensione Libro “Un muro di ghiaccio”

Prezzo: € 15,00

Di cosa parla “Un muro di ghiaccio” di Licia Campi Pezzi

La scrittrice Licia Campi Pezzi nel suo romanzo “Un muro di ghiaccio” pubblicato dalla Miremi Editore, ci racconta una storia ambientata durante il periodo della prima guerra mondiale, tra il 1913 e il 1919 e si svolge tra Trento e Vienna.

“Un muro di ghiaccio” parla di una storia d’amore, quella tra Aurora, figlia di un colonnello dell’esercito austro-ungarico e Amedeo, uno studente appassionato che decide di seguire le sue ragioni per andare a vivere la Storia in prima persona, ma poi verrà sconvolto dalla crudezza e disumanità della guerra, che apriranno in lui una forte crisi di coscienza.

La prima guerra mondiale si frappone tra Aurora e Amedeo innalzando una sorta di muro tra i due, un muro che sembra difficile da superare, ma nonostante la lontananza, la sofferenza e ciò che li coinvolge in prima persona, il loro amore si rafforza giorno dopo giorno.

Al di là della loro relazione, la scrittrice Licia Campi Pezzi riesce a scavare in profondità nei personaggi, per presentarceli nella maniera più completa possibile. Aurora viene descritta nel suo ambiente familiare, tra mille difficoltà causate da una madre troppo legata ai beni materiali, che pensa solo a se stessa e un padre troppo rigido, che farebbe di tutto per la figlia.

“Un muro di ghiaccio” è un romanzo storico intenso, in cui vengono presi in considerazione i vari schieramenti e il modo differente dei personaggi di affrontare quel periodo storico. La scrittrice Licia Campi Pezzi racconta con linearità e semplicità vicende complesse che vedono come protagonista la guerra, senza mai essere scontata.

La capacità con cui la scrittrice Licia Campi Pezzi è riuscita a ricostruire la Storia e a renderla semplificata e comprensibile anche per chi non ha la conoscenza approfondita di quel periodo storico, dà un valore aggiunto al libro.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!