Recensione Libro “Una bestiale Commedia”

È il Principale, sempre Lui. S’è inventato questa stranezza… dice che di questi tempi l’uomo ha bisogno di esempi… e ha chiamato noi per farvi da guide… calcoli che poi la crisi oramai è arrivata anche qui… e ha detto che è ora che pure noi la smettiamo con questo meritato riposo e l’aiutiamo a mandare avanti la baracca.
Recensione Libro “Una bestiale Commedia”

Prezzo: € 2,99

Di cosa parla “Una bestiale Commedia” di Alessandro Barocchi

Ciò che colpisce del fantasy “Una bestiale Commedia” di Alessandro Barocchi, pubblicato da Cavinato Editore, al di là della splendida copertina è l’ironia irriverente della storia.

Protagonista di quest’avventura fuori dall’ordinario è il Signor Curioso che, spinto dalla voglia di lasciarsi coinvolgere dal suo istinto bizzarro, nel mezzo di una scala diroccata di un castello si ritrova in una stanza oscura.

Questo passaggio rivisitato da Alessandro Barocchi sicuramente vi ricorderà una delle frasi più celebri della letteratura italiana. E subito vi farà capire che ci troviamo dinanzi a un libro che prende spunto dalla “Divina Commedia” di Dante Alighieri, ma che lo fa con sarcasmo interessante.

In questo luogo oscuro il Signor Curioso farà un incontro inatteso con Dante Alighieri, che diventerà la sua guida per mostrargli i segreti dell’Inferno. Dante quel giorno sostituisce Virgilio nel tour gratuito dell’Inferno, il Principale ha messo a lavorare tutti al suo progetto per far redimere i peccatori; anche lì c’è crisi e tutti devono rimboccarsi le maniche per dare il loro contributo.

Ma questo è solo l’inizio di “Una bestiale Commedia”, perché durante il suo vagare, il Signor Curioso avrà modo di vedere anche il Creatore che per cercare di convincere le persone a non commettere peccati, fa anche Lui da guida ai pellegrini all’interno dell’Infermo.

Il Creatore mostra agli uomini le sofferenze a cui sono sottoposti i peccatori in quel luogo, provando così a convincerli a redimersi.

Anche il Diavolo ha un ruolo differente da quello che il lettore si aspetterebbe, poiché Lucifero è pieno di lavoro da fare: deve aggiornare le pene in base ai sempre nuovi peccati che gli uomini inventano e commettono.

Quest’assurdo viaggio intrapreso dal protagonista del libro “Una bestiale Commedia” accanto a Dante Alighieri, metterà il Signor Curioso dinanzi a una realtà insospettabile, che non solo lo porterà a combattere contro l’Oscurità per ritornare al piano superiore, ma gli darà una nuova prospettiva e un’inedita sorpresa.

Questo di Alessandro Barocchi è un libro simpatico, divertente e ironico, ma anche riflessivo e intelligente, che ci racconta una storia, in modo alternativo, che tutti noi conosciamo.

Il costo dell’ebook è di € 2,99 su Amazon.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!