Recensione Libro “Una luce improvvisa”

… tieni presente, mentre continui le tue indagini, che svegliare un gigante che dorme non è sempre il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi.
Recensione Libro “Una luce improvvisa”

Prezzo: € 18,50

Di cosa parla “Una luce improvvisa” di Garth Stein

Il libro “Una luce improvvisa” di Garth Stein racconta di un giovane quattordicenne, Trevor, che è in auto con il padre diretto verso la dimora di famiglia. Durante il tragitto il ragazzo riflette su ciò che sta accadendo: i genitori sono sul punto di separarsi a causa di problemi economici che hanno ridotto ai ferri corti il loro rapporto.

Il viaggio di padre e figlio prosegue verso Riddell House, ma Trevor non sa perché siano diretti lì, a saperlo è solo il padre che, durante il tragitto, ripensa agli ultimi avvenimenti che stanno rovinando la loro vita, collegati al distacco dalla moglie in seguito al suo fallimento economico.

Sarà tra le mura di quest’immensa dimora che Trevor dovrà fare i conti con il passato dei suoi antenati, quel passato a lui sconosciuto che gli rivelerà segreti inimmaginabili.

Ciò che all’apparenza sembrava qualcosa di luminoso e intoccabile nella sua bellezza, dimostra crepe insanabili, questo impara il piccolo protagonista del libro “Una luce improvvisa”.

La grande eredità lasciata dal bis-bis nonno Elijah è frutto dello sfruttamento della natura agli inizi del Novecento, quando Elijah si è arricchito abbattendo la foresta per utilizzare il legno.

Il giovane Trevor non si accontenta di rimanere in superficie, vuole approfondire ciò che lentamente sta venendo a galla per conoscere la verità sulla sua famiglia, su quelle ombre che gravano su molti eventi che li hanno riguardati.

Sarà lui che cercherà di aiutare il padre a trovare la buona luce affinché il suo passato perda quell’alone di sbagli che ha marchiato la sua vita.

Alla base della storia raccontata da Stein nel libro “Una luce improvvisa”, ritroviamo l’esigenza da parte dello scrittore di parlare ai più giovani, ai ragazzi che non sanno ancora cosa implichi lo sfruttamento e che ruolo abbia il potere dei potenti nella quotidianità.

La qualità del libro “Una luce improvvisa”, pubblicato dalla casa editrice Piemme, sta nella capacità di Garth Stein di dare un tocco magico a una storia che ha nella trama rancore, odio, sbagli e tradimenti.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!