Vincitrice Premio Nobel per la Letteratura 2013 Alice Munro

Alice Murno scrittrice vincitrice Premio Nobel per la Letteratura 2013.
Vincitrice Premio Nobel per la Letteratura 2013 Alice Munro

Il Premio Nobel per la Letteratura 2013 è stato vinto dalla scrittrice canadese Alice Murno, che ha pubblicato capolavori come “La danza delle ombre felici”, “Chi ti credi di essere?”, “Troppa felicità”, “Il percorso dell’amore”, tutti libri che hanno riscosso ottimi pareri da parte del pubblico e della critica.

L’ottantaduenne Alice Murno, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2013, aveva dichiarato a giugno di volersi ritirare, ma chissà che la scrittrice canadese non cambi idea dopo questo premio. Ha detto, ironizzando con i giornalisti, di aver iniziato a scrivere racconti perché non aveva tempo per scrivere altro, visto che aveva tre bambine a cui badare.

Alice Murno ha iniziato a scrivere da molto giovane, era appena un’adolescente. Figlia di agricoltori racconta da subito ciò che osserva, gli usi e i costumi della gente comune. Le sue opere sono state apprezzate soprattutto per la capacità della scrittrice di raccontare con grazia i dettagli trattando i suoi personaggi con dignità, come fossero umani.

Alice Murno ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura 2013 con questa motivazione “Maestra del racconto breve contemporaneo” da parte dell’Accademia di Stoccolma.