Recensione Libro Vita da gatti

‘Tu sarai il mio gatto’ mi disse con affetto prendendomi in braccio e accarezzandomi gentilmente. ‘Mi prenderò cura di te’ aggiunse regalandomi un sorriso e io lo ricambiai con una serie di miao!!!
Recensione Libro Vita da gatti

Prezzo: € 9,50

Di cosa parla Vita da gatti di Mira Susic

Le doti narrative di Mira Susic sono più che visibili in questo suo ultimo libro Vita da gatti, che racconta la storia attraverso il punto di vista di Felix.

Vita da gatti è una sorta di favola che può essere letta ai bambini, ma che è pensata anche per gli adulti; è adatta a ogni tipo di lettore e ognuno potrà leggerla cercando il significato più consono alla sua età.

Si creerà sempre più sintonia tra noi e questo gatto che le combina di tutti i colori, che con il suo fare dimostra quanti comportamenti strani possa assumere, come arrampicarsi sulla libreria come fosse un albero, ma allo stesso tempo quanto sia simile a noi, soprattutto nel sentirsi parte della famiglia.

Con un linguaggio semplice, racconti divertenti e aneddoti teneri, Vita da gatti ci fa conoscere la quotidianità di Felix, il re della casa, membro effettivo di questa simpatica famiglia che lo ha accolto amandolo intensamente.

Impareremo a sorridere leggendo dei suoi innumerevoli danni e a intristirci con lui quando si annoierà e proverà malinconia trovandosi da solo a casa. Ma soprattutto cercheremo di comprendere il punto di vista del gatto, che vede gli umani uscire di casa senza un motivo necessario, essere sempre indaffarati in mille cose e non godere del riposo e del tempo che si ha a disposizione.

Il gatto proprio non riesce a capire perché il cibo finisca nelle borse (e poi chissà che fine fanno!) o perché le persone oltre a prendersi cura del loro corpo si occupino anche della pulizia della casa, ma per quanto siano diversi i gatti da noi, sono molte le cose che ci accomunano: la voglia di esplorare e conoscere, il bisogno di calore e affetto, la necessità di far parte di una famiglia amorevole.

Vita da gatti di Mira Susic è una storia breve, un racconto che tiene in piacevole compagnia per qualche ora, facendoci diventare per la durata del libro un gatto alla ricerca delle sue verità…

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!