Recensione Libro “Wonder” di R.J. Palacio

Citazione “Una delle ragioni per cui l’anno scorso mi sono fatto crescere i capelli lunghi è che mi piace che la frangia mi copra gli occhi: mi aiuta a escludere tutto quello che non voglio vedere.”
Wonder di Palacio
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla “Wonder” di R.J. Palacio

In questi ultimi anni la letteratura per ragazzi è stato il punto di forza delle case editrici che hanno investito tempo e risorse per produrre libri sempre più interessanti, tra i quali sicuramente spicca “Wonder” di R.J. Palacio.

La casa editrice Giunti ha acquistato il caso letterario dell’anno, secondo il London Times, portandolo in Italia.

“Wonder” di R.J. Palacio è un libro consigliato ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, ma questo non esclude le altre fasce di età, anzi sono molto i genitori che hanno letto questo libro rimanendo commossi dalla storia di Auggie.

Trama libro “Wonder” di Palacio

Auggie ha una deformazione alla faccia e i genitori per proteggerlo ed evitargli maggiore sofferenza, l’hanno tenuto relegato in casa per circa 10 anni. Dopo molto tempo il bambino esce da casa per andare a scuola senza sapere come sarà accolto. La sua vita non è per nulla facile, ma non ci si può nascondere al mondo.

Così come non si possono prevedere le reazioni delle persone, soprattutto dei più piccoli: qualcuno potrebbe prenderlo in giro, altri potrebbero fargli domande assurde, c’è chi potrebbe allontanarsi da lui solo per l’aspetto, ma c’è anche chi potrebbe diventare il suo migliore amico. Per saperlo bisogna vivere ed è quello che fa il protagonista di “Wonder” anche grazie all’immenso appoggio e amore della sua incredibile famiglia.

Questo progetto presentato dalla Giunti è davvero interessante, poiché all’interno di “Wonder” ci sono altre sette storie in cui si affronta lo stesso argomento dal punto di vista degli altri personaggi.

Inoltre, alla fine di “Wonder” troviamo la colonna sonora del libro attraverso link che, inseriti su Internet, ci daranno la possibilità di ascoltare le canzoni che hanno accompagnato gli eventi narrati nel romanzo.

Commento libro

“Wonder” di R.J. Palacio è uno di quei libri che è talmente ricco d’insegnamenti che ognuno dovrebbe leggere, anche se non è più un ragazzino. Non è un caso, infatti, se il romanzo è rimato nella classifica dei best seller del New York Times per oltre settanta settimane.

Dal romanzo è stato tratto un bellissimo film interpretato da Julia Robert.

Il difficile ruolo di essere genitori, con tutti gli sbagli, le crepe, l’amore da non dormirci la notte, la cura, la fragilità. L’altrettanto difficile compito di essere figli, l’aspettativa, il sentirsi incompresi, non accettati, piccoli, esclusi dalle cose da grandi.

L’amore fraterno che è quello che riempie ogni spazio, gli amici che feriscono e quelli che guariscono, il saper perdonare e il saper accettare. Il cancro del bullismo, la necessità di cambiare le cose.

E poi i tanti modi per chiedere scusa, l’esserci, l’essere essenziali… e la diversità che può spaventare ma che tutti noi dovremmo scoprire essere il valore aggiunto.

“Non può cambiare il suo aspetto, forse noi possiamo cambiare il nostro sguardo.”

Il libro di Palacio insieme a molti altri libri per ragazzi è inserito nell’articolo Libri da leggere a scuola nel 2021.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.