“100 modi per sposarsi” di Linda Maccarini: l’amore è vero finché dura?
“100 modi per sposarsi” di Linda Maccarini è il quinto libro della scrittrice Linda Maccarini. Romanzo pubblicato nel 2023 da Rossini Editore racconta una storia coinvolgente e frizzante. La scrittrice ci rimanda con il pensiero, forse inconsapevolmente, alle commedie inglesi.
Le vicende sono ambientate a Londra e ad esserne protagoniste sono tre ragazze che non si conoscono e hanno caratteristiche molto differenti.
Tutte sono in procinto di sposarsi e sono affaccendate nell’organizzazione del loro matrimonio che avverrà il 20 giugno 2020.
Attraverso la sua penna capace di delineare carattere e caratteristiche delle ragazze, Linda Maccarini ci presenta le sue protagoniste.
Tiffany è indubbiamente viziata, ci tiene alla cura dei dettagli, niente va trascurato e tutto deve essere gestito al meglio. Vuole dare un’immagine perfetta di sé e di conseguenza anche il suo matrimonio dovrà essere perfetto; si fa aiutare nella realizzazione del suo sogno dalla wedding planner più desiderata di Londra.
Mary Jane è sovrappeso e ha sempre sofferto per le sue rotondità, soprattutto a causa del giudizio della mamma e della sorella. Il matrimonio per lei diventa lo stimolo per dimostrare che può dimagrire ed essere bellissima. Inizia la dieta, sceglie il vestito adatto a rendere speciale quel giorno e spera di avere la sua rivincita su chi l’ha sempre presa in giro per il suo aspetto. Anche lei si fa aiutare da Ilary, la wedding planner più famosa di Londra.
L’ultima protagonista del libro “100 modi per sposarsi” si chiama Andrea, la sua famiglia è molto credente e ci tiene che lei si sposi in chiesa. Ma il suo fidanzato è ateo e vorrebbe celebrare diversamente le nozze. La ragazza cerca di convincerlo, ma lui inizia a metterle dei dubbi: Andrea non vuole deludere la famiglia o ci tiene davvero che il matrimonio sia celebrato in chiesa?
Commento libro
Ognuno di loro si dovrà giostrare tra difficoltà e corse per organizzare al meglio quello che viene considerato uno dei giorni più belli della vita. Ma qualcosa irrompe mandando all’aria tutto insinuandosi nei rapporti: il Covid e il conseguente lockdown.
Quale sarà l’epilogo delle varie storie? Cosa succede nelle vite dei quasi sposi?
Con leggerezza e una scrittura accogliente, senza trascurare la profondità, Linda Maccarini affronta il tema del matrimonio e delle relazioni, infarcendo il tutto di religione, tradimenti, sentimenti sia positivi che negativi.
L’arrivo del Covid sembra una mina che vuole far esplodere le relazioni, e le protagoniste dovranno capire se il loro amore è vero e abbastanza saldo da superare qualsiasi problema.
Della stessa autrice puoi leggere la recensione del libro: “La ragazza dal futuro rosa confetto”.