Un amore di poesia
Un amore di poesia

Recensione Libro 100 racconti per bambini coraggiosi

Diceva a tutti di non arrendersi, di lottare per le cose a cui si tiene, perché, così facendo, un giorno o l’altro tutte le forze oscure che opprimevano il mondo sarebbero state sconfitte per sempre.
Anche fare il nonno e un mestiere
Recensione Libro 100 racconti per bambini coraggiosi

Prezzo: € 19,00

Di cosa parla 100 racconti per bambini coraggiosi di Elena Sforza

Prima di tutto la bellezza del libro per bambini, ragazzi e adulti 100 racconti per bambini coraggiosi sta nell’idea di base. La stessa che ha colpito lettori grandi e piccini nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo e Elena Favilli.

Questo progetto pubblicato da ElectraKids è un libro pieno di risorse perché racconta con brevi storie le gesta significative e di coraggio di grandi personaggi che hanno cambiato le sorti del mondo, ognuno nel proprio campo.

Ritroviamo persino rapper, nello specifico Fedez, e motociclisti, Valentino Rossi, oltre a pittori, scienziati, astronauti, attori, imprenditori e politici.

Le splendide illustrazioni di Sabrina Ferrero, rendono ancora più belle le vicende narrate da Elena Sforza in 100 racconti per bambini coraggiosi.

Congiura

Questa raccolta di racconti si può leggere assieme ai propri figli, sfogliando una pagina al giorno per far conoscere ai bambini persone che con il loro talento sono riuscite a rendere migliore la vita, anche grazie a una canzone, al saper giocare a tennis o ad aver cucinato piatti prelibati come Antonino Cannavacciulo.

In 100 racconti per bambini coraggiosi vengono raccontate storie piacevoli da leggere, di uomini e donne che in alcuni casi non tutti conoscono, ma che hanno dato un tocco diverso alle loro esistenze utilizzando come arma la propria passione.

Commento del libro 100 racconti per bambini coraggiosi

Ad alcuni sembrerà pretenzioso trovare tra i 100 personaggi, al fianco di Falcone e Borsellino, cantati come Fedez e Jovanotti, oppure calciatori come Messi, ma probabilmente Elena Sforza ha voluto dare un tocco moderno a questo libro. Inoltre, utilizzare le vite di personaggi famosi in questo momento, che calcano ancora le scene e di cui i bambini sentono parlare in televisione, è un modo per far avvicinare i più piccoli alla lettura.

I bambini così non dovranno solo immaginare personaggi che a loro sono per lo più oscuri, perché fanno parte del passato e di una Storia che ancora conoscono poco, ma possono trovare una concretezza e una familiarità di cui hanno bisogno.

100 racconti per bambini coraggiosi è davvero un libro magnifico, uno di quelli da leggere, anche a scuola, consigliato a un vasto pubblico e che sentirete di voler donare ai vostri figli o a chi vi sta a cuore.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!