Trama e recensione libro “Il mondo di Kissa” di Mario Grasso

Citazione “A tutt'oggi non si conosce con precisione il numero esatto delle vittime che la brutalità della repressione dei colonialisti ha fatto tra la popolazione civile.”
Il Mondo di Kissa
In questa pagina sono presenti link affiliati

“Il mondo di Kissa” di Mario Grasso: l’amore per un’Africa da salvare

“Il mondo di Kissa” di Mario Grasso racconta uno stile di vita, una nostalgia, di legami che non possono essere descritti meglio se non attraverso i sentimenti e le vicende narrate.

In questo romanzo lo scrittore ci narra di Kissa, una ragazza che vive in un villaggio nel cuore dell’Africa. Racconta della sua vita, dei suoi affetti, dei suoi incontri, ma Mario Grasso attraverso di lei e degli altri protagonisti ci parla anche di luoghi, sensazioni, colori, ci spiega una cultura diversa, ce la fa vivere.

“Se mi portassero qui bendato, riconoscerei l’Africa dall’odore. È il suo profumo che strega, provoca pulsioni primordiali…”

Pagina dopo pagina il lettore si troverà coinvolto nella storia, sentirà di essere parte di quell’Africa ferita, piegata, ma anche vibrante, forte, affascinante che tutti conosciamo.

Grazie al racconto di usi e costumi, di consuetudini, di termini che identificano oggetti o situazioni, “Il mondo di Kissa” diventa anche il nostro.

Kissa è una donna che non vuole soccombere, che ha le sue idee e combatte per raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Di lei ne parlano tutti al villaggio, nel bene o nel male, ma se ne parla. Gli altri lo fanno da quando ha ottenuto dal padre il permesso di studiare, cosa per nulla scontata.

Kissa incontra Vanni, un giornalista che la intervista mentre lei tiene alcune conferenze sulle tradizioni del suo popolo. E per uno strano patto di alleanza che si suggella tra di loro, lui la raggiunge in Kenya per affrontare una minaccia che sta per colpire la sua collettività.

Lui va in Africa, in un luogo vibrante, ancora assoggettato a un nuovo tipo di colonialismo, ferita da battaglie, corrotta, inginocchiata da chi vuole sfruttare la sua terra e il suo popolo. E insieme lottano, vivono, amano…

Commento libro

Questo libro di Mario Grasso racconta una storia che ci vede coinvolti tutti, anche se siamo lontani geograficamente dall’Africa. Lo scrittore ci ha mostrato questa terra per com’è, per come è abitata e vissuta. Ma ci ha mostrato anche chi sono i reali protagonisti, quelli che lottano per difenderlo, per farlo respirare.

“Il mondo di Kissa” è assolutamente anche il nostro e questo romanzo ci aiuta a guardare la realtà da un punto di vista interno.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.