Trama e recensione libro “Ad un passo dalla libertà” di Fabio Andreola

Citazione “Le vie di Roma, un tempo animate da voci e suoni familiari, erano ora invase da un silenzio inquietante. Ogni passo rimbombava sull’acciottolato, rotto solo dal tintinnio dei fucili dei soldati nazisti, che pattugliavano senza sosta.”
Ad un passo dalla libertà di Fabio Andreola
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Ad un passo dalla libertà” di Fabio Andreola: l’orrore della storia che si può riscrivere

“Ad un passo dalla libertà” di Fabio Andreola è un romanzo storico che coinvolge il lettore ispirandosi a fatti realmente accaduti. Lo scrittore ci catapulta nel 1944 durante l’occupazione dei nazisti. Siamo a Roma e ci sono quattro ragazzi che combattono spinti dai loro ideali e per conquistare una libertà che gli è stata negata.

Marco, Luisa, Giovanni e Paolo si trovano ad affrontare il pericolo costantemente per salvare se stessi e tutti coloro che sono coinvolti in questa tragica storia, tra violenze inaudite e aspetti loschi della vicenda.

La lotta si fa ardua ogni istante, certi spaccati della storia, purtroppo non fanno sconti a nessuno, soprattutto a chi non accetta la repressione e di perdere la propria autonomia e indipendenza.

I quattro non possono sottrarsi alla loro missione: ritrovare la libertà perduta. Spinti dal credere fermamente nella Resistenza, affrontano con coraggio una lotta sfinente e complicata sfidando coloro che vogliono azzerare i diritti, utilizzare il loro potere ai danni delle persone e la loro forza per spegnere ogni atto di ribellione.

A cercare di opprimere le persone che resistono alle violenze e alle violazioni di libertà ci sono Kasselring e Kappler che pur cercando di reprimere ogni tentativo di ribellione, si trovano a dover contrastare dei giovani combattenti spinti dall’amore per la patria e della libertà.

Commento libro

“Ad un passo dalla libertà” racconta di resistenza, di partigiani che hanno combattuto pagando anche con il sangue la loro lotta per la patria e i loro concittadini. Tra sfide, dolori, massacri, valori e la speranza di ribaltare un sistema sbagliato, i protagonisti di questo romanzo storico ci insegnano l’amore, la resilienza, il coraggio e la necessità di lottare per la libertà.

Il sacrificio di chi si è ribellato e ha combattuto per il bene del proprio paese è al centro di questo romanzo intenso ed emozionante. Fabio Andreola ha scritto un libro che scatena sensazioni contrastanti e ci mostra uno spaccato di storia da ricordare perché non vengano ripetuti gli stessi orrori ed errori. Mentre l’odio cresce assieme alla violenza, c’è un amore forte che contrasta il male: l’amore di chi è saldamente ancorato ai valori.

“Ad un passo dalla libertà” è un libro che invita a ricordare, un omaggio a chi ha combattuto, ha creduto in un mondo migliore e che fosse necessario vivere in un territorio libero.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.