Chi è Valeria De Marco autrice del libro “Le parole delle stelle”
Valeria De Marco è impegnata nel settore del design degli interni da oltre trent’anni. Proprio in concomitanza con l’uscita del romanzo “Le parole delle stelle” è in corso di pubblicazione anche il suo manuale Arreda la Casa in Stile Italiano.
Valeria De Marco vive tra Padova e Milano ed è un’appassionata lettrice, una cuoca per famigliari e amici, e anche una campeggiatrice. Ogni anno, durante la Milano Design Week, si precipita nei quartieri più gettonati come Brera, Tortona, Cinque Vie, Magenta e Castello per godersi il “fuori salone” dell’arredamento.
“Le parole delle stelle” è il suo romanzo d’esordio.
Quarta di copertina libro “Le parole delle stelle”
Un amore, una separazione, l’idea che ci siano tanti, forse troppi, ostacoli che si frappongono alla possibilità di stare insieme, una lunga notte buia da cui uscire.
Le parole delle stelle, il romanzo d’esordio di Valeria De Marco, racconta la storia di Ester e Damiano, due Fiamme gemelle a lungo inconsapevoli del loro destino scritto, sostenuto e guidato dalle stelle.
Quella di Ester e Damiano non è solo una storia d’amore.Il sentimento è il mezzo per spronare il bisogno di evoluzione della loro anima e il sentiero che dovranno percorrere è costellato di difficoltà e momenti bui nei quali dovranno imparare a leggere il sottile alfabeto delle stelle, per non mollare e per andare avanti verso la scoperta di un sentimento sacro, il più vicino a quello divino.
Come diceva Lao Tzu: “Quando l’universo vuole salvare un essere umano gli manda l’amore”.
Così Ester e Damiano si troveranno a saggiare il succoso nettare della passione e a venirne privati, affinché compiano i progressi dettati dalla loro anima. È, infatti, desiderio di ognuna quello di progredire sul cammino evolutivo, ma gli ostacoli terreni sono tanti e spesso dolorosi da superare. Tra le righe del romanzo si alternano l’ego, i condizionamenti derivanti dalla famiglia di origine e dall’infanzia, le dinamiche materiali della gelosia, della critica e del giudizio. Dalla notte buia, solo coloro che si sono davvero spogliati di queste cristallizzazioni riusciranno a rivedere la luce.
Ester e Damiano sono inconsapevoli di ciò che sono l’uno per l’altra poiché il disegno delle stelle non è identificabile se non si ha dapprima compiuto il proprio disegno interiore. Non c’è fine al cammino e la passione tra Fiamme gemelle è solo il principio di un sentiero più grande, a cui non ci si può sottrarre, e che tende al sentimento universale, quello che porta ad amare tutti allo stesso modo.
La relazione tra Ester e Damiano, Fiamme gemelle, è diversa, è nuova, travolgente e sconosciuta. Difficile da riconoscere quando capita, ma sconvolgente quando ci si rende conto che si tratta di un trasporto antico e dettato dal cielo. Sarà attraverso Le parole delle stelle, un linguaggio celeste comprensibile solo agli occhi e alle orecchie più attenti e consapevoli, che questo amore si potrà identificare. I segnali sono molteplici: una meravigliosa ossessione che continua a dire “lui/lei c’è”.
In questo percorso, come anche nella lettura di questo romanzo, non c’è libero arbitrio, c’è solo la possibilità di rimandare, di fuggire, se non ci si sente pronti ad andare avanti. Ma l’arrivare alla fine è imprescindibile, pur sapendo che il tempo delle stelle è diverso da quello umano.
Lungo il sentiero, imparare ad amare sé stessi è il punto di partenza per superare gli ostacoli, curare i propri traumi interiori, comprendere che il guardare l’altro come uno specchio indica laddove c’è bisogno di intervenire.
Riusciranno le Fiamme gemelle, Ester e Damiano, a ricongiungersi? Non resta che leggere Le parole delle stelle.
Non si può cambiare senza abbracciare il cambiamento, non si può evolvere senza sanare le proprie ferite, non si può diventare migliori senza toccare il fondo.
Per maggiori informazioni e acquisto libro: sito Il giardino dei libri.