“Cadono le rose” di Monia Pozzoli: poesie vibranti!
“Cadono le rose” della psicologa e psicoterapeuta in formazione Monia Pozzoli è una raccolta di poesie brevi di grande impatto emotivo.
Autrice già delle sillogi “Cola fango dalle mie miserie” e “Il crocifisso”, con queste sue nuove liriche Monia Pozzoli esplora se stessa, condivide le sue emozioni e ci fa vivere il suo mondo.
L’avventura tra le parole che ci porta a vivere è fatta di dolore e passione, di turbamento e tenerezza.
“Il tempo inganna il dolore
Non suturare le mie ferite
Qual è il confine?
Una sigaretta spenta
Una rosa secca,
Ho paura del buio.
Non mettermi sulla croce.”
L’autrice ci rimanda immagini suggestive, a tratti evocative. Accompagna il lettore in dimensioni a volte concrete, altre che hanno atmosfere quasi fiabesche.
In queste poesie si può cogliere l’antitesi, la dicotomia e poi la ricerca di equilibrio, di unione in un unico spirito di ciò che fino a un attimo prima si percepiva come diviso.
Commento libro
Il libro “Cadono le rose”, pubblicato nel 2025 da Eretica Edizioni, sprigiona forza, emozioni e ardore. Si riesce a trovare subito un legame con i versi dell’autrice, come se ci fosse sinergia. Per quanto le poesie siano frutto di esperienze e sentimenti personali della poetessa, si riesce a trovare l’universalità tra le righe, il che coinvolge maggiormente il lettore.
Tra le parole della scrittrice si coglie l’amore, la passione, la speranza, il turbamento e il desiderio. In questa silloge c’è tanta vita.
Quello fatto accanto a Monia Pozzoli è un viaggio all’interno dei sentimenti, dei pensieri e dell’anima.
Per maggiori informazioni e acquisto: Amazon.