“Il Galateo della Guida” di Luca Lai: un libro divertente e pieno di humor, in rima
“Il Galateo della Guida” di Luca Lai è una raccolta di racconti in rima. Il libro raccoglie vicissitudini e piccole avventure vissute dai guidatori.
Con un tono divertente, quest’opera originale e sicuramente particolare, si consuma velocemente. Le rime danno musicalità e un bel ritmo, le storie raccontate sono simpatiche e in qualche modo richiamano la fantasia di Gianni Rodari.
L’autore prende in giro i suoi personaggi, che vivono situazioni normali sulle strade della città al volante o a piedi. Ogni storia riportata è affiancata da illustrazioni che richiamano la vicenda.
Commento libro
Il libro è leggero, con una scrittura che si fa leggere con piacere, il tono è ironico e ci sono anche degli insegnamenti come sottofondo.
Leggendo “Il Galateo della Guida” ci si diverte e si diventerà un po’ protagonisti, un po’ spettatori, perché chi non si è trovato a vivere situazioni simili.
Luca Lai ci strappa sorrisi, ci allieta con storie leggere, simpatiche con richiami a situazioni ed eventi che rendono le descrizioni ancora più interessanti.
Per quanto a volte il Guidatore Misterioso metta in ridicolo chi incontra, non c’è giudizio né colpa, Luca Lai vuole solo far divertire, coinvolgere e raccontare di ciò che avviene quotidianamente al volante.
“Rimasto offeso vedendosi passare,
cercò vendetta in modo assai singolare.
Affiancandomi in curva e rischiando un frontale,
la propria virile posizione riuscì a riaffermare.”
Con tono cinico parla di chi guida male, di chi è distratto o incerto, di misteri di rotatorie e cartelloni stradali incompresi. Ma racconta anche di problematiche strutturali di strade e di errori che si possono commettere stando al volante, sempre in chiave ironica e con il giusto tono.
Leggi anche la recensione del libro “Tutte le regole di un buon vicinato” di Luca Lai.
Per maggiori informazioni e acquisto libro: Amazon.