“Faliraki” di Luca Rozza Bestetti: un noir intrigante
“Faliraki” di Luca Rozza Bestetti è un romanzo dalla doppia identità. Se da una parte, inizialmente, il lettore penserà di trovarsi dinanzi a un romanzo di narrativa, deve ricredersi.
Il libro prende pieghe inaspettate, mostrando il suo aspetto più cupo, quando si trasforma in un noir pieno di mistero.
Giulia, insegnante di danza, forse in cerca di risposte o semplicemente per la necessità di cambiare aria, decide di fare una sorpresa al fidanzato. Mario è partito per l’isola di Faliraki con i suoi amici, e sta vivendo un periodo di leggerezza, almeno così pare.
Quando Giulia arriva a Rodi viene investita dalla bellezza e dal calore di un luogo che pare magico, tra sole e mare. Ben presto, però, la ragazza si trova a dover prendere delle decisioni che non immaginava di incontrare. E lentamente si scoprirà, confrontandosi con parti di sé che non credeva di avere.
In questo clima sereno e distensivo, tra paesaggi suggestivi e la spensieratezza di ragazzi che si godono il proprio tempo, accade qualcosa di inaspettato.
L’ispettore Michelakis, personaggio che appare nella storia senza presentazioni, ma poi viene descritto per il suo passato difficile e la sua fama, viene richiamato in servizio nonostante sia stato sospeso.
È stato ritrovato il corpo di una vittima al porticciolo, una ragazza, il cui corpo è rivenuto adagiato sugli scogli tra la cappella e il mare.
Si dipana così il mistero e si mette in atto la macchina per capire cosa sia accaduto e quali motivi abbiano spinto a questa morte.
L’indagine non è semplice, sono tante le piste da seguire, alcune delle quali si riveleranno buchi nell’acqua. Nessuno è escluso dall’indagine e la vacanza dei giovani prende decisamente una piega inaspettata causando dubbi e domande.
Al fianco dell’ispettore, che mette insieme pezzi, ricostruisce e si muove tra luoghi e nell’anima dei protagonisti, il lettore vive un’avventura complessa, dolorosa, piena di cinismo e di interrogativi. Ed è portato per mano dallo scrittore verso la conclusione inaspettata della storia.
Commento libro
“Faliraki” è un romanzo avvincente, che coinvolge sia per l’analisi dei personaggi, – vissuti totalmente mentre lo scrittore li riporta delineandoli con cura, – sia per il mistero che avvolge la storia.
Luca Rozza Bestetti ha scritto un noir con uno stile pulito, lineare, una scrittura semplice ma dettagliata e puntuale. Il pathos è crescente, il cambio di passo tra la parte iniziale e il seguito è interessante, spiazza e appassiona.
Un noir consigliato per la trama e lo sviluppo della storia.
Per maggiori informazioni e acquisto libro: Amazon.