Albumini di Emme Edizioni: i libri più belli della collana per bambini

I libri più belli della collana Albumini.
Orso cercabbracci
Compra su amazon.it
Prezzo: € 7,90

I libri consigliati della collana Albumini dalla redazione del sito Recensione libro ai bambini

Albumini è una collana magnifica pubblicata da Emme Edizioni che da anni si dedica con cura a scegliere i libri più belli per bambini. Tantissimi titoli indimenticabili che faranno compagnia ai bambini, dai più piccoli ai lettori più grandi.

Questa collana raccoglie i migliori libri per bambini pubblicati da Edizioni EL e Emme Edizioni in questi anni. I bambini potranno leggere i classici come l’intramontabile “Gruffalò”, ma anche le avventure di “Orso Cercabbracci”, così come le famosissimi “Le favole al rovescio” del nostro amato Gianni Rodari.

Gli orsi non hanno paura

Noi del sito Recensione libro abbiamo già avuto in questi anni il piacere di leggere tanti bei titoli pubblicati dal gruppo editoriale che comprende Edizioni El, Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni.

Nel 2021 siamo stati catturati dagli Albumini, sia per le favole raccontate, ma anche per i colori, le emozioni che trasmettere e il formato adatto alle piccole mani dei lettori.

I bambini possono così sfogliare i libri anche da soli, guardare le splendide illustrazioni, raccontarsi le storie inventandole, oppure leggerle in compagnia.

Quali sono i libri più belli della collana Albumini?

Tra i tanti libri pubblicati nella collana Albumini ne abbiamo alcuni preferiti, quelli che consideriamo i migliori libri per bambini degli ultimi anni.

Ci siamo fatti travolgere dalla delicatezza del libro “Da dove viene l’amore?” di Daniela Kulot, dalla dolcezza di “Orso Cercabbracci” di David Melling, dall’amicizia che dimostra “Teo il bibliotecorso al Polo Nord” di Martina Orsi. E poi dal cuore grande di “Coraggio coniglietto” di Nicola Kinnear e dalla temerarietà de “Gli orsi non hanno paura” di Elizabeth Dale.

“Da dove viene l’amore?” di Daniela Kulot – Albumini

Tre simpatici protagonisti, Alce, Scoiattolo e Anatra si interrogano sul significato dell’amore. “Da dove viene l’amore?” Lo chiedono a chiunque incontrino lungo il loro cammino, ricevendo risposte sempre differenti, tutte significative. L’amore può venire dal cuore, dall’anima, dalla pancia. A volte non è proprio chiaro da dove arrivi l’amore, ma sicuramente inizia a vibrare in qualche posto che è dentro di noi.

“Orso Cercabbracci” di David Melling

Un simpatico, buffo e tenero orso si sveglia una mattina e sente di aver bisogno di un abbraccio. Così si prepara e va alla ricerca degli abbracci migliori. Lo vuole grande, così abbraccia un’enorme palla di neve, ma qualcosa va storto. Gli piacciono gli abbracci alti, per questo quando trova un albero altissimo si arrampica, ma gli si riempiono le zampe di schegge. L’orso non si arrende, certo che prima o poi troverà l’abbraccio perfetto, quello che tanto desidera. Ci riuscirà? Sicuramente. E avrà l’abbraccio più dolce, caldo e avvolgente che ci sia.

“Teo il bibliotecorso al Polo Nord” di Martina Orsi

Altro protagonista di una serie come “Orso Cercabbracci”, “Teo il bibliotecorso” che in questo libro è al Polo Nord. In questa fantastica avventura Teo e Linda decidono di portare i libri a tutti gli animali che non hanno la fortuna di averli. Si mettono così in viaggio verso il Polo Nord con tanta gioia nel cuore, certi di regalare tanta felicità a chi riceverà i libri.

“Coraggio coniglietto” di Nicola Kinnear

Un tenero coniglietto impaurito dovrà affrontare le sue più grandi paure per uscire di casa. “Coraggio coniglietto” racconta una storia che fa tremare le zampe al piccolo protagonista, ma che fa anche divertire e insegna il valore del coraggio. Quella di Nicola Kinnear è una storia davvero dolce, in cui a vincere è l’amicizia, che sprona sempre a dare il meglio di sé.

“Gli orsi non hanno paura” di Elizabeth Dale

Un altro libro sul coraggio e sulla necessità di affrontare le proprie paure. La storia è scritta con grande cura da Elizabeth Dale e le illustrazioni sono di Paula Metcalf. Un duo incredibile, che regala ai bambini un racconto magico ambientato in un bosco spaventoso pieno di strani suoni. Il piccolo ha paura dei mostri, li sente ovunque, ma a dimostrargli la verità ci sono la mamma e il papà.

Commento libri Albumini di Emme Edizioni

Ognuno di questi libri tocca almeno un argomento importante, per i bambini quanto per gli adulti. Temi come il coraggio, l’amore, l’amicizia, la condivisione sono alla base di queste splendide storie. Illustrazioni curate nei dettagli, colorate e coinvolgimenti danno quel tocco in più ai racconti sempre intrisi di valori importanti.

I genitori, ma soprattutto i bambini, potranno scegliere tra decine di titoli davvero unici e non resteranno mai delusi. Oltre alla qualità dei libri c’è un altro aspetto da tenere presente: il prezzo davvero contenuto di € 7,90 degli Albumini.

I libri della collana Albumini sono un ottimo regalo per i bambini curiosi, che si lasciano rapire dalla magia delle storie, che amano immedesimarsi nei protagonisti.

Per chi preferisce c’è anche la versione cartonata di questi libri!

Condividi che fa bene

Voto libro 5 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.