Svelata dal tempo
Svelata dal tempo

Recensione libro All’ombra di Julius

Per la prima volta da quando era morto,desiderò ardentemente che Julius fosse lì con lei e non in una tomba, distante, inaccessibile, immobile e inutile, per essere andato a soccorrere delle persone.
Recensione libro All’ombra di Julius

Prezzo: € 20,00

Di cosa parla All’ombra di Julius di Elizabeth Jane Howard

Fazi ha pubblicato di recente un altro capolavoro della famosa autrice Elizabeth Jane Howard nota per il celebre bestseller La saga dei Cazalet: All’ombra di Julius e non potevamo non parlarne con cura dando la giusta attenzione.

Trama del libro All’ombra di Julius di Elizabeth Jane Howard

All’ombra di Julius è ambientato a Londra negli anni Sessanta. Sono trascorsi vent’anni dalla morte di Julius ma il suo ultimo gesto eroico durante la Seconda guerra mondiale segna ancora le persone che ha lasciato.

Emma, sua figlia minore, ha ventisette anni, lavora nella casa editrice di famiglia e non mostra alcun interesse verso gli uomini. Cressida, chiamata da tutti Cressy, sua sorella maggiore, vedova di guerra, è troppo occupata a struggersi a causa dei suoi amanti, spesso uomini sposati, per concentrarsi nella carriera di pianista. Esme, la vedova di Julius, ancora attraente alla soglia dei cinquantotto anni, supera la sua solitudine perdendosi nella routine domestica della sua bellissima casa color rosa pesca.

Felix, il suo vecchio amante, che l’ha lasciata proprio quando Julius è morto, è ancora tormentato dal senso di colpa per ciò che ha fatto e torna in scena dopo vent’anni di assenza. E infine Dan, un poeta senza fissa dimora. Durante un week end nel Sussex le tre donne e i due uomini, legati da un filo che solca presente e passato, si ritrovano a trascorrere un fine settimana tutti insieme in campagna: caratteri e personalità, segreti e lati nascosti, emergeranno attimo dopo attimo in queste giornate intense, disastrose e rivelatrici, sulle quali incombe, prepotente, l’ombra di Julius.

All’ombra di Julius, titolo originale After Julius tradotto in italiano da Manuela Francescon, è un romanzo diviso in tre parti, suddivise a loro volta in diversi capitoli, ciascuno dei quali è raccontato da un diverso narratore in maniera ciclica. I narratori sono Esme, Cressy, Emma, Dan, che all’inizio del romanzo ha conosciuto Emma e vorrebbe pubblicare con lei e Felix.

Queste cinque persone, più una coppia sposata e un vecchio maggiore si incontrano nel week end per una cena nella casa di Esme, nel Sussex. La cena si trasforma in una situazione assai imbarazzante per tutti per molte ragioni: Felix, che ha l’età di Cressy, non vede Esme da oltre vent’anni; l’amante di Cressy è il marito della donna che Esme ha invitato per cena; Dan l’amico che Emma porta con sé, incontrato nel suo ufficio solo da poche ore prima, si rivela un uomo assai eccentrico.

Commento del libro All’ombra di Julius

Ciò che è sorprendente in questo romanzo è quanto siano veri, vivi i personaggi creati dalla Howard. L’autrice rivela in maniera profondamente psicologica le loro vulnerabilità, le delusioni, le motivazioni nascoste mettendo a nudo le loro speranze, i loro desideri sessuali o le loro scelte di vita.

All’ombra di Julius è un romanzo bellissimo e al contempo tragico con due punti di forza la modernità nel trattare argomenti scottanti come l’aborto, il tradimento, il sesso e le descrizioni mai casuali e sempre accurate che contribuiscono ancora una volta a creare quell’atmosfera inquieta, drammatica, incompiuta che si respira nei romanzi di Elizabeth Jane Howard.

Recensione scritta da Milena Privitera

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.