Recensione e trama libro “Alone – La magia dell’anima” di Erika Zingaretti

Citazione “La MIA regola più importante: non ho bisogno che voi mi salviate in continuazione, so badare perfettamente a me stessa e se non ne sono stata in grado in qualche occasione è solo perché ero distratta, perché darei la mia stessa vita per salvare la vostra.”
Alone - La magia dell'anima
Compra su amazon.it
Prezzo: € 16,00

“Alone – La magia dell’anima” di Erika Zingaretti un fantasy pieno di luci e ombre

“Alone – La magia dell’anima” romanzo fantasy di Erika Zingaretti pubblicato nel 2021 da edizioni Sensoinverso.

Una copertina a mio avviso stupenda, una trama piena di magia, incantesimi e amore, una scrittura fluida e un coinvolgimento emotivo rendono questo libro una piacevole lettura.

Trama libro “Alone – La magia dell’anima” di Erika Zingaretti

La scuola di magia ha inizio per gli studenti con innate capacità in fatto di poteri soprannaturali. Il college Fatum è pronto ad accogliere al loro “destino” gli alunni. Un enorme albero della vita, che detiene i poteri della scuola e degli elementi, dopo aver letto l’anima di chi ha davanti, si appresta a dividere gli studenti in due casate, in base al talento. Da una parte fa confluire la casata del corpo, dall’altra quella dell’anima.

Miriam è tra coloro che stanno per immergersi in questa nuova avventura, ma il responso dell’albero per lei è diverso da ciò che tutti si aspettavano. La ragazza emana tanta luce ma viene smistata nella casata del corpo che non appartiene alla sua famiglia.

“Di sicuro è una cosa insolita, evidentemente la ragazza ha più di un talento, però rimango della mia opinione e cioè il grande albero non si discute anche se sbaglia, per il resto suggerisco di tener d’occhio questa rara ragazza”.

Il suo viaggio comincia in questo mondo pieno di incantesimi e di poteri magici, ma inizia anche un viaggio interiore. Miriam legherà con alcune persone, farà perdere la testa a più ragazzi e soprattutto sarà invasa da un amore raro per il suo professore Daryll. Quel giovane che l’ha salvata dalla violenza di un gruppo di ragazzi che l’hanno infastidita. Con lui vivrà una storia non facile, ma sempre dettata da sentimenti forti.

Miriam si impegna nelle lezioni, è determinata e coraggiosa. Riesce quasi in tutte le magie ed è capace di affrontare le difficoltà date dallo stare in una casata in cui primeggia la competizione. Lei non è affatto competitiva, ma riesce a trovare l’equilibrio che serve per stare in quel gruppo e frequenta ragazzi che le sono più simili.

Le sue giornate scorrono con tranquillità, tra le varie prove da affrontare e da vincere, fino a quando qualcosa non torna sui suoi passi, mettendosi di traverso, qualcosa che viene dal passato per chiedere vendetta.

Riuscirà la giovane protagonista a far confluire la sua luce verso l’esterno? Sarà in grado di affrontare le avversità, ciò che si nasconde dietro al buio e a non sentirsi sola?

Commento libro

“Alone – La magia dell’anima” non parla solo di luce e buio, di bene e male, non c’è spazio solo per la lotta, ma racconta anche di individualismo, di solidarietà. Parla di relazioni complicate, di amori complessi ma sinceri. E poi ci sono magie, prove, scontri. Si ha un po’ l’impressione di essere nel mondo di “Harry Potter”, e di trovarsi al fianco dei protagonisti come in Hunger Games”.

Se da una parte il lettore sarà immerso in un mondo fantastico, – in cui predominano la magia e il sovrannaturale, – in un luogo in cui si incontrando strani personaggi e si vivono avventure piene di incantesimi, dall’altra sarà ben ancorato con i piedi per terra. Sì perché le paure, le emozioni e le reazioni dei protagonisti sono reali. Amore e odio, rabbia e coinvolgimento sono solo alcuni dei sentimenti che invadono i protagonisti e il lettore.

Il finale in sospeso, che apre nuove prospettive vi sorprenderà, lasciando tante domande a cui forse, speriamo, Erika Zingaretti risponderà nel suo secondo volume.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.