Recensione libro “Amabili resti” di Alice Sebold

Citazione "Quando ero piccola papà mi metteva seduta sulle sue ginocchia e prendeva in mano la palla. La capovolgeva perché la neve si raccogliesse tutta in cima, poi con un colpo secco la ribaltava…Il pinguino è tutto solo, pensavo e mi angustiavo per lui. Lo dicevo a papà e lui rispondeva : 'Non ti preoccupare, Susie, sta da re. E’ prigioniero di un mondo perfetto.'"
Amabili resti libro
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama e recensione libro “Amabili resti” di Alice Sebold

Amabili resti” di Alice Sebold è tra i miei libri preferiti.

La protagonista del libro è la quattordicenne, Susie, adescata da un uomo che sembra apparentemente innocuo. Quell’incontro, però, le costerà caro, perché la bambina viene stuprata, uccisa e fatta a pezzi per finire nascosta con i resti del cadavere in cantina.

L’assassinio avviene nelle prime pagine del libro, non c’è nessun preambolo, nessun avvertimento.

“Amabili resti” è un romanzo che taglia subito il fiato, non solo per la storia in sé, ma anche per la violenza, la crudezza e lo strazio. Il racconto, però, ha una doppia faccia. Non c’è solo il lato cruento, doloroso e straziante, ma c’è anche quello dolce, delicato, puro, e questo perché a riportarci la storia è proprio la voce di Susie, che narra il suo ricordo dal suo cielo, dovunque si trovi.

Commento libro di Alice Sebold

“Amabili resti” grazie ai tanti ingredienti usati magistralmente dalla scrittrice Alice Sebold, diventa un giallo che lascia sempre in bilico. Tanti gli indizi che ci spingono a capire e a voler sapere chi è stato a uccidere la bambina e perché lo ha fatto.

Alice Sebold ci descrive con trasporto il dolore incessante della famiglia e degli amici che devono vivere la perdita di Susie. La devono accettare a malincuore, senza poter fare nulla, senza poter colmare una mancanza che non può essere ripagata in nessun modo.

Ma nonostante il dolore rigido e intenso, la trama viene raccontata con uno spirito allegro e accattivante dal piccolo fantasma, la bambina, che diventa piano un angelo custode di tutti coloro su cui lei posa lo sguardo.

“Amabili resti”  è il romanzo d’esordio di Alice Sebold. Il romanzo ha raggiunto il record di vendite negli Stati Uniti, circa due milioni di copie. Un libro consigliato non solo agli amanti del genere, ma a tutti gli appassionati della lettura.

Libro consigliato di cui potrete vedere anche il film.

Condividi che fa bene

Voto libro 5 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.