Recensione Libro “Amore di cane”

Citazione "Doveva venircelo a insegnare un cane, come si riesce a farsi amare."
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla “Amore di cane” di Rossana Venturini

Nel romanzo “Amore di cane” Rossana Venturini pone il lettore davanti ad una serie di domande, cercando di trovare la risposta assieme a lui.

Cosa succede quando a settant’anni finisce una storia d’amore? Cosa è accaduto? Quali sono le nostre colpe, le nostre debolezze? Cosa abbiamo trascurato? Cosa avremmo potuto fare? E soprattutto: siamo davvero noi i responsabili delle fine di una relazione? E’ questo che si chiede silenziosamente la protagonista.

In “Amore di cane” un uomo dopo quasi trentanni di convivenza con la compagna, a sessantasei anni inizia una storia con la polacca che lavorava a casa loro. La compagna sembra non capire quello che le succede davanti agli occhi da almeno un anno. Finge di non capire, ma in fondo sa qual è la verità. Lei fugge, aspetta che lui la cerchi, le vada incontro, la fermi, invece niente, come sempre lui la lascia andare sapendo che tornerà.

Passa del tempo, sembra che tutto ritorni in ordine ma un infarto cambia le abitudini della coppia. Lei si mette da parte per prendersi cura del compagno e come sempre nei momenti di difficoltà, loro due appaiono forti, invincibili, di nuovo uniti dall’affetto. Ma da un anno un’altra donna si è messa tra di loro e a volerlo è stata proprio lei, pur di concedere al compagno la libertà di cui aveva bisogno. Saperlo però, conoscere la cruda verità, è un duro colpo al cuore.

Tirando le somme, forse solo alla fine, guardandosi intorno e dentro la protagonista di “Amore di cane” riesce a comprendere il reale significato dell’amore, nel bene e nel male. Ma in tutto questo che ruolo ha il cane Bruno?

Lui è il terzo protagonista della storia, quello che assiste a tutta la vicenda, che sta nel mezzo, che vive i loro umori e in certi casi li unisce, anzi li educa.

“Amore di cane” è un libro dai forti sentimenti, che rende il punto di vista di una coppia non più giovane, che ha le stesse difficoltà e lo stesso trasporto degli adolescenti. La scrittrice Rossana Venturini utilizza un linguaggio diretto, senza fronzoli e affronta l’introspezione di una donna senza appesantirla, ma andando in profondità.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.