“Angelique” di Guillaume Musso: un’indagine piena di mistero
“Angelique” di Guillaume Musso è un altro dipinto assurdo e surreale. Una storia dal ritmo incredibile, in cui si corre sulla corda del pathos tirata magistralmente dallo scrittore francese.
Spesso si stenterà a capire cosa sia accaduto realmente, se qualcosa è stato solo immaginato, se è frutto della fantasia o concreto. I momenti corrono, le vicende si susseguono, si intrecciano, si va avanti e indietro nel tempo. Fino a giungere a un finale aperto, oppure ben delineato nella mente del lettore che interpreta, chissà se bene o male, l’evoluzione della storia.
Guillame Musso è un artista pieno di assi nella manica, proprio come un mago capace di illudere, di fare i suoi trucchi e lasciarti a bocca aperta, incredulo su ciò a cui hai assistito.
Trama libro “Angelique”
Parigi, Natale 2021. Dopo un infarto, Mathias Taillefer si sveglia in una stanza d’ospedale. Una ragazza sconosciuta è al suo capezzale. È Louise Collange, una studentessa che suona il violoncello per allietare i pazienti in corsia. Quando Louise scopre che Mathias è un poliziotto, gli chiede di occuparsi di un caso molto particolare che la riguarda da vicino.
All’inizio riluttante, Mathias accetta infine di aiutarla, e presto i due si ritroveranno uniti in una spirale che si stringe pericolosamente intorno a loro. Inizia così un’indagine mozzafiato che parte da Parigi e arriva a Venezia, sulle tracce di un mistero che porta a una vita segreta, a un amore forse sfiorato, a un luogo desiderato ma non ancora raggiunto.
Commento libro
Leggendo i libri di Musso sembra sempre di entrare nella mente del protagonista e di perdersi nel labirinto di ragionamenti e illusioni. Una nebbia offusca costantemente la scena che si sta seguendo dando al lettore un’immagine sbiadita, da completare o da cui lasciarsi afferrare.
Avvolto dalla nebbia, fitta, che a tratti si dirada, il lettore proseguirà un po’ a tentoni nella storia fino a trovare l’uscita. Ma è davvero quella giusta?
Questa capacità dello scrittore, tangibile anche in Angelique, rende i suoi libri una follia coinvolgente e appassionante, che ti trascina e lascia stupiti.
Libri consigliati da leggere di Guillaume Musso: “Central Park” e “La vita segreta degli scrittori”.