Benzina
Benzina

Recensione libro Astro e la chiave pedagogica

L’empatia è la capacità di mettersi nei panni delle altre persone; più impariamo a utilizzarla, sul lavoro e nella vita privata, e meno ci capiterà di essere travolti dall’incomprensione altrui.
Jimbo - Isis e la strategia del terrore
Recensione libro Astro e la chiave pedagogica

Prezzo: € 9,00

Trama e recensione del libro Astro e la chiave pedagogica di Yuri Vargiu

Astro e la chiave pedagogica di Yuri Vargiu è un libro per ragazzi, una favola con molte chiavi interessanti di lettura. Un libro semplice nella favola, quanto complicato nell’interpretazione dei significati più profondi.

In questo testo ci sono vari spunti di riflessione pedagogica ed è come fare un viaggio nell’interiorità e nella mente del protagonista così come di noi stessi.

Le varie sfaccettature di una personalità che comprendono l’essere introverso o estroverso, l’essere impulsivo o usare molto di più la ragione, insomma essere in modo piuttosto che in un altro sono ben evidenziati in Astro e la chiave pedagogica.

Ciò viene portato alla luce durante il viaggio nei mondi esistenziali di Astro, un ragazzo, e del suo amico gufo di nome Confetto, che è il suo mentore, un personaggio che sfoggia la sua saggezza e si dimostra come la spalla forte del giovane.

Oltre

Il giovane pensieroso si trova in una grossa bolla che fluttua a pochi centimetri da terra vagando senza meta e senza curarsi di ciò che accade in un mondo pieno di possibilità. Il suo incontro con il sapiente gufo è di vitale importanza e lo scoprirete leggendo Astro e la chiave pedagogica.

Durante questo percorso intrapreso dai due, l’autore Yuri Vargiu tocca tutti i punti salienti del nostro cammino di vita: infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia. In ogni fase c’è un tratto predominante del carattere che si modifica man mano che si cresce e si cambia.

Intraprendendo questo cammino s’incontrano molteplici situazioni complesse, che sono difficili da gestire e affrontare, che possono essere contrastati grazie a una chiave dorata, simbolo della pedagogia, strumento opportuno per non soccombere alle difficoltà esistenziali.

Commento del libro Astro e la chiave pedagogica

Questo libro educativo ci aiuta a comprendere le diverse fasi dell’essere umano nella sua evoluzione, lo fa utilizzando la favola, un amuleto magico, personaggi incontrati durante il cammino molto particolari e una narrazione semplice che coinvolge adulti e ragazzi.

Il libro Astro e la chiave pedagogica ha al suo interno alcuni disegni semplici e adatti alle parole scelte con cura da Yuri Vargiu per raccontare una storia diversa dal solito, una favola concreta, con insegnamenti e spunti interessanti di riflessione.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!