Di cosa parla “Benvenuto” di Hans-Georg Noach
Il libro dello scrittore Hans-Georg Noach “Benvenuto” fu pubblicato in Germania nel 1973, ma è approdato in Italia, grazie alla Gallucci, nel 2013.
Benvenuto è il nome del protagonista della storia, un ragazzo che insieme al padre, operaio, e alla sua famiglia emigra dall’Italia del Sud alla Germania. Siamo negli anni Settanta e molti avevano il sogno di realizzare una vita diversa, lo stesso sogno della famiglia di Benvenuto.
Il romanzo “Benvenuto” racconta quindi d’immigrazione, una storia vera e molto attuale. Il libro narra le vicende di un ragazzo che approda in una terra in cui si deve costruire relazioni nuove, in una lingua sconosciuta e farsi accettare.
Leggere a scuola “Benvenuto” può essere un buon modo per far comprendere ai giovani studenti la condizione degli immigrati e spiegare loro che anche gli italiani per tanti anni lo sono stati.
I ragazzi riusciranno a comprendere le difficoltà di chi si trova ancora adesso costretto a ricostruire un’esistenza d’accapo per avere un lavoro, scappando da una guerra, o semplicemente per trovare un ambiente più accogliente.
“Benvenuto” Hans-Georg Noach è un libro consigliato ai bambini di 12 anni in poi, ma che può essere letto insieme ai vostri figli anche qualche anno prima per mostrare l’importanza dell’accoglienza e della condivisione.