Biografia di Dario Gallo

Biografia dello scrittore Dario Gallo.
Dario Gallo
In questa pagina sono presenti link affiliati

Chi è lo scrittore Dario Gallo

Dario Gallo nasce a Pompei il 20 marzo 1984, vive a Nocera Inferiore ed è insegnante di sostegno nelle scuole medie inferiori della provincia di Napoli. Laureato in Pianoforte presso il Conservatorio Martucci di Salerno nel 2005, coltiva molteplici interessi creativi, particolarmente negli ambiti musicali e letterari.

Risale al 2019 la prima stesura del suo libro di poesie Il giardino dentro, premiato con diversi riconoscimenti nazionali e internazionali: 2019: 2° classificato al Concorso Città di Castrovillari (VIII edizione); 2022: menzione speciale al Primavera in poesia (I ed.), 2° classificato al Vita via Est (VI ed.), premio Giuria al Mr. Hyde Awards (II ed.), premio Giuria al Le Grazie – Porto Venere (X ed.), finalista al Danilo Masini (XIV ed.), finalista al Michelangelo Buonarroti (VII ed.); 2023: 1° classificato al Le Parole di Lavinia (IV ed.), 2° classificato al Rapide acque d’Anasso (I ed.), 4° classificato al Molteplici visioni d’amore (X ed.), menzione d’onore al Vitruvio (XVIII ed.), menzione d’onore al Benabe – Cuore a cuore (II ed.), menzione d’onore alla Nona Ragunanza, finalista all’Astrolabio (X ed.), menzione d’onore al Le parole arrivano a noi dal passato (VII ed.); 2024: segnalazione di merito al “Parole e poesia” (XVI ed.).
Nel dicembre 2022, una poesia tratta dalla silloge Il giardino dentro è stata esposta per un anno lungo il Percorso Poetico a Santa Maria di Vanzone (Borgosesia), a seguito del Diploma di Merito ricevuto al Concorso Sogni di pietra (VIII ed.).

Quarta di copertina “Il giardino dentro”

Il giardino dentro è ciò che condivide con noi l’autore, è uno spazio dove la sua poesia prende forma perché dettata da un’immagine ideale, idealizzata, venerata e divinizzata. È Lei, che passa davanti alle altre avvolgendole in un manto d’ombra.
La donna amata, ma non sempre raggiunta, diventa così l’oggetto del desiderio verso il quale il nostro compie una ricerca inesausta che, anche se non sempre viene appagata, lascia dietro di sé un senso di beatitudine e serenità. Una sensazione che solo chi ama e sa amare conosce.

Per ascoltare l’audiolibro con la voce dell’autore Dario Gallo.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.