Forse_la_felicita
Forse_la_felicita

Biografia di Giovanni Staibano

Biografia di Giovanni Staibano.
Nigredo
Biografia di Giovanni Staibano

Chi è lo scrittore Giovanni Staibano

Giovanni Staibano è nato a Foligno, in provincia di Perugia, il 14 dicembre 1966.
Laureato in Scienze dell’Informazione ha lavorato da sempre nel campo della Information Technology. Intorno ai vent’anni si è accostato al mondo della scrittura creativa componendo alcune poesie e scrivendo dei racconti. Si è poi fermato per altri vent’anni, ma senza mai smettere di annotare soggetti di eventuali libri che un giorno avrebbe potuto e voluto scrivere.

Dieci anni fa Giovanni Staibano ha affiancato il padre intenzionato a scrivere due libri (un saggio sui geroglifici e un libro di memorie), obbligandolo in un certo senso a fargli da editor e da supervisore. Così invogliato, e dopo alcuni anni di questo involontario allenamento, ha deciso di riprendere la penna in mano, iniziando nel 2014 La Madre e portandola alla conclusione nel 2017. Nello stesso anno ha scritto anche un secondo romanzo, attualmente in fase di editing, e si è riproposto di portare a compimento, nel 2018, una sua ulteriore “terza fatica”.

Gli autori preferiti di Giovanni Staibano sono Jeffery Deaver, Patricia Cornwell, Dean Koontz e Michael Crichton, dai quali ha preso, se non altro, la caratterizzazione delle ambientazioni dei suoi romanzi, tipicamente americane. Di questi autori è sempre rimasto colpito dalla forte espressività del loro stile, che seppure sintetico e compatto, ha sempre fornito ai lettori una enorme vastità di emozioni.

Quarta di copertina del libro La madre

La madre

Fino a che punto si può spingere una madre alla quale sono stati sottratti i figli? In questo thriller dalle tinte forti, ambientato a cavallo degli anni 2000 nel Nord della Florida, le vite di tre donne, appartenenti a tre generazioni diverse, si intrecciano tra loro in un susseguirsi serrato di eventi: una dolce signora di mezz’età, con la sua bella villa in stile coloniale, che spinge il marito, affettuosissimo, sul baratro di un segreto indicibile; una ragazza brillante, con alle spalle una infanzia difficile, ma che con impegno riesce a diventare un medico dell’animo e della mente; e una donna che cresce in ambienti malfamati, dove la droga e la violenza si mescolano alla dolcezza degli occhi di due bambine appena nate.

Per seguire l’autore: www.giovannistaibano.it

 

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.