Biografia della Dottoressa Lucia Chiarioni

Biografia di Lucia Chiarioni.
Quattro
Biografia della Dottoressa Lucia Chiarioni

Prezzo: € 18,00

Paura no grazieChi è la Dottoressa Lucia Chiarioni

La Dottoressa Lucia Chiarioni è psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa.
Titolare e fondatrice del C.P.P.A (Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate) con sede in Milano e Vedano al Lambro (MB).

La Dottoressa Lucia Chiarioni ha fondato il centro per la cura del trauma nel quale opera, affiancata da una équipe qualificata. Si dedica da anni alle famiglie e al loro benessere psicologico con particolare riguardo all’infanzia e alla sua tutela.

Ha pubblicato con Youcanprint il libro Paura? No, grazie!

I custodi del cigno

Sinossi del libro Paura? No, grazie!

Caro lettore,
con questo testo vorrei parlarti come se parlassi ad un bambino che ha paura, per aiutarti ad accogliere le paure dei bambini, consolarle, ripararle e aiutarli a crescere meglio.
Dentro ognuno di noi c’è o c’è stato un bambino con delle paure, e se tu comprenderai che puoi fare molto per lui, agirai spontaneamente verso ogni bambino o altro essere umano.
Questo testo nasce dal tentativo di aiutare genitori, insegnanti ed educatori a conoscere meglio l’emozione della paura e a rassicurare i bambini aiutandoli a crescere, favorendo l’integrazione di tutte le emozioni nella vita e nella crescita evolutiva dei cuccioli d’uomo.
Ogni persona ha e ha avuto delle paure. La paura è un’emozione difensiva, non negativa, ma quando essa si colloca fuori dalla finestra di tolleranza emotiva, divenendo il “timoniere della nostra nave”, può diventare nociva e paralizzare la psiche, può favorire nel bambino l’insorgere di stati dissociativi e, se non integrata, può purtroppo portare a disturbi d’ansia nella vita adulta e nell’adolescenza.
Nel testo il lettore troverà la possibilità di approfondire il tema dell’attaccamento del bambino ai suoi caregiver (figure di riferimento) e l’importanza del favorire un attaccamento sicuro per lo sviluppo e l’integrazione del Sé e delle emozioni perturbative.
Il confronto trigenerazionale che il testo contiene, grazie all’analisi dei dati della ricerca eseguita, pone alcuni importanti riflessioni sulla valenza relazionale e familiare delle esperienze psicologiche infantili e mostrano come lo sviluppo delle capacità di far fronte a determinate emozioni, quali in particolare la paura, senza esserne sopraffatti, tragga origine dall’attaccamento.
Alla stesura del testo hanno collaborato differenti esperti professionisti: Psicoterapeuti, educatori di pluriennale esperienza e competenza maturata al contatto con il mondo infantile e con le famiglie.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.