Zetafobia
Zetafobia

Biografia di Marco Odino

Biografia di Marco Odino.
Biografia di Marco Odino

Prezzo: € 12,48

Un'emozione nuovaChi è lo scrittore Marco Odino

Marco Odino nasce a Torino nel 1972. Già da bambino si distingue per una spiccata maturità e sensibilità tali da farlo diventare la valvola di sfogo di tutti i suoi amici fino ad essere soprannominato “il confessore”.

Studia e lavora nel settore della tecnologica, dalla robotica all’informatica. Alla soglia dei quarant’anni scopre, per personale necessità, il mondo della PNL e delle filosofie Orientali. Diventa poi ricercatore di tutti i sistemi che trattano benessere emotivo e studio del comportamento umano senza mai abbracciarne nessuno in particolare.

La missione di Marco Odino è confrontare sistemi filosofici Orientali (Buddismo, Zen, Maestri di vita, ecc.) con quelli Occidentali (PNL, Life Coaching, Motivazione personale, Legge d’Attrazione ecc.) così da condividerne il meglio di entrambi in maniera semplice e diretta. Da questi studi nasce, nel 2008 il suo primo corso di consapevolezza sul web sotto il nome di psicoterismo.

Dal 2012 è autore del Blog veritarelative.it, il corso si migliora cambiando il nome in Eureka. Nel 2016 decide di pubblicare il tutto su carta creando il libro Un’Emozione Nuova.

Quarta di copertina di Un’Emozione Nuova

“Dopo questo libro niente sarà più come prima… Soprattutto tu!” Questa è la promessa e l’obiettivo che l’autore si prefigge con “Un’Emozione Nuova”: un manuale sul benessere emotivo (Autostima e Crescita personale) diviso in 32 lezioni scritte in maniera semplice, diretta e con molte applicazioni pratiche. Lo scopo è quello di aumentare la propria Consapevolezza, eliminare le dipendenze più comuni (cibo, fumo e uso sconsiderato della tecnologia) e uscire dai più abituali stati emotivi indesiderati (rabbia, ansia, tristezza, stress e sensazione di inadeguatezza). Il lettore è guidato passo passo in un percorso in cui impara a gestire le proprie emozioni, i pensieri che le causano e i comportamenti non voluti con un metodo nuovo, diverso dai libri più diffusi di self coaching, ovvero senza l’uso di tecnicismi provenienti dalle tecniche occidentali (Programmazione Neuro Linguistica) e senza il linguaggio enigmatico usato spesso nei testi tradotti dalle molteplici filosofie orientali (Buddismo, Zen, Maestri come Osho, Dalai Lama, ecc). Il programma porta il lettore a riscoprire la propria responsabilità in quello che è e che prova a livello emotivo, eliminando il vittimismo per avere un rapporto con sé stessi in maniera più compassionevole, senza autocritica ed eliminando il concetto di fallimento. Nei primi capitoli viene spiegato come aumentare la consapevolezza e come porsi degli obiettivi chiari. Si prosegue poi con la spiegazione sulle dipendenze e come fare per eliminarle con approcci contro intuitivi rispetto alla nostra cultura. Vengono anche spiegate tecniche per cambiare gusti e preferenze non volute, lavorando molto con la parte inconscia attraverso semplici esercizi di rilassamento e immaginazione guidata. Nel manuale c’è anche un’ampia parte che tratta di argomenti di educazione e filosofia, utili nella vita di tutti i giorni per affrontare le difficoltà partendo da presupposti più efficaci. Ecco le prime parole del libro: “Questo non è il classico corso di motivazione personale o di autostima: di solito quel tipo di corsi servono a dare una carica di emozioni positive temporanee che ti fanno sentire meglio ma poi, nel lungo periodo, la maggior parte delle persone torna ad avere gli stessi problemi di prima. Il rischio è di rimanere delusi con il passare del tempo perché si è esaurito l’entusiasmo iniziale. I corsi di motivazione personale sono come una cena fantastica, in cui si mangiano cibi buonissimi e mai provati prima… ma poi? Si torna a mangiare le stesse cose di un tempo. In questo corso non mangerai prelibatezze, ma imparerai a cucinare per te stesso ogni volta che vorrai. Un famoso proverbio attribuito a Confucio recita: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.”

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.