Paola Maria Liotta: biografia scrittrice

Biografia autrice Paola Maria Liotta.
Tavino
Paola Maria Liotta: biografia scrittrice

Prezzo: € 15,90

Chi è l’autrice Paola Maria Liotta

Paola Maria Liotta vive e lavora ad Avola, dove insegna materie letterarie e latino nel Polo Liceale dell’Istituto Superiore Statale “E. Majorana”.
Ha conseguito la maturità classica con voti 60/60 nel Liceo-ginnasio Statale “A. Manzoni” di Avola, oggi “I.I.S.S. Majorana”. Si è laureata in Lettere – moderne a indirizzo Letterario – a Catania, con voti 110/110 e Lode, relatore il Chiar.mo Prof. Antonio Di Grado.

Libri e concorsi della scrittice

È risultata vincitrice di Concorso a Cattedra nel 2001, con la conseguente assunzione in ruolo. Insegna ininterrottamente dal 1993 a oggi.
Paola Maria Liotta ha pubblicato nel 2009 il suo primo libro di liriche, Del vento, e di dolci parole leggere, nel 2011, il secondo, Di Aretusa e altri versi.
Quest’ultima opera ha ottenuto la menzione di merito al Premio Letterario Internazionale S. Quasimodo e ha riportato il 2° Premio nel Concorso Nazionale Cento Sicilie Cento Scrittori, 1^ Edizione (Castiglione di Sicilia,2018).

Piano Concerto Schumann

Del 2013 è invece il suo primo romanzo, … ed era colma di felicità, che è stato presentato sia in occasione delle Giornate della Dante (Comitato di Siracusa), a Siracusa, che al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Una sua raccolta di trenta madrigali e altri versi ha ricevuto una segnalazione di merito al Premio letterario Pietro Carrera (2017).

La manovra

Nel marzo del 2018 sono state pubblicate altre due sillogi poetiche: La felicità è muta, per Algra Editore, e La luce dell’inverno, per Il Convivio Editore.

Finalista al Pentelite 2014 con il racconto Miele, mandorle e cannella, cura nella sua città dei tè letterari, nonché la presentazione di libri e di quegli eventi culturali che diffondano l’importanza del libro e della carta stampata nella formazione delle giovani generazioni.

Seconda parte biografia

La scrittrice Paola Maria Liotta ha al suo attivo numerose attività progettuali scolastiche e ha conseguito diversi corsi di perfezionamento e/o specializzazione. Tra i suoi incarichi scolastici, è stata tutor del Progetto Cyber Angels contro il cyberbullismo, referente il prof. G. Cataudella, per L’Istituto Superiore “Majorana” di Avola.

Un suo saggio di carattere letterario è stato pubblicato nella raccolta “Sguardi Plurali”, a cura di Marinella Fiume, in occasione del Convegno di Studi dedicato alla poetessa netina Mariannina Coffa, cui la scrivente ha preso parte, intervenendovi a proposito del saggio del preside A. Fortuna sulla Poetessa e sul ritrovamento di un manoscritto anonimo.

Dal 2017 ha anche un proprio blog letterario: “Di scritture, di sogni e di chimere”, ovvero www.paolaliotta.it
Attualmente, un suo testo teatrale è finalista al Premio Giuseppe Borgese, e ha ricevuto proposta di pubblicazione. Una poesia, “Soavemente”, tratta da La felicità è muta, è stata selezionata e inserita tra i testi di un volume di liriche a cura di A. Quasimodo.

Del 2019, il romanzo Piano Concerto Schumann,  edito da Il Seme Bianco, casa editrice non a pagamento con sede a Roma, partner dell’Editore Castelvecchi, Editore dott. Michele Caccamo.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.