Il filo testo
Il filo testo

Patrizia Alessio: biografia scrittrice

Biografia autrice Patrizia Alessio.
Patrizia Alessio: biografia scrittrice

Prezzo: € 18,75

Chi è l’autrice Patrizia Alessio

Patrizia Alessio risiede nel suo paese natio: Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. Sin da giovanissima si è interessata alle produzioni letterarie.
Regista, sceneggiatrice, cantautrice, nel tempo libero si dedica a queste attività artistiche.

Ha seguito studi scientifici, è esperta/ricercatrice A.GE.NA.S, iscritta all’albo nazionale: aree clinica, organizzativa, epidemiologica, sociale.
Svolge il ruolo di coordinatrice sanitaria in una comunità alloggio per pazienti affetti da patologie psichiatriche/neurologiche.

Gestisce uno spazio aggregante per minori a rischio. È docente/tutor e ha preso parte a numerosi progetti a sfondo sociale relativi alle devianze giovanili, le dipendenze, l’assistenza al paziente psichiatrico, i processi di umanizzazione e le cure di fine vita.

Queste esperienze hanno contribuito ad arricchire il suo bagaglio umano, impreziosendo i suoi scritti di tematiche a sfondo psico-sociale, affrontate con grande sensibilità e umanità.

È risultata nella rosa dei vincitori del concorso letterario nazionale Reghium Juli ed 2020 con il manoscritto La rivalsa.
1° classificata del premio “Penna d’oro” con il racconto Jatrinoli – 2002

Proviene da un ambiente letterario di tutto rispetto. Nipote dei compianti professoressa Isabella Loschiavo, scrittrice, ricercatrice storica indipendente, giornalista, pubblicista, vincitrice di numerosi premi letterari e del dottor Antonino Fedele, giornalista, celebre critico musicale, il quale per decenni recensì le performance degli artisti che si esibivano a Broadway nel “Metropolitan Opera House”.

Fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Patrizia Alessio nel 2020 ha pubblicato il libro Volando non si annega.

Quarta di copertina di Volando non si annega dal sito Amazon

Laura è una ragazza calabrese proveniente da un contesto sociale difficile, ha appena finito di scontare una pena detentiva, un nuovo amore le fornirà lo slancio per allontanarsi da scelte erronee intraprese da adolescente. Le sue giornate saranno caratterizzate da bagliori di passione, desiderio, introspezione, tormento, lampi di ironia, strappi dell’anima, poesie di strada tratte da episodi realmente accaduti.

La protagonista cerca di ritrovare sé stessa, ripartendo dal luogo in cui la sua esistenza si era fermata, una terra dove la ‘ndrangheta ha tracciato un’onta incancellabile nel tessuto culturale. Inizia un nuovo percorso in una pubblica assistenza, abbandona le armi da fuoco e la sua nuova arma di riscatto diviene quella di allontanare i giovani dalla strada. Inaspettatamente i fantasmi del passato tornano con prepotenza a bussare alle porte del presente, riservandole sorprese sgradite, anche il suo amato nasconde torbidi segreti. Ricade, senza accorgersene, nel vortice della cocaina, la gestione della sua vita sentimentale sarà piuttosto complessa, come se vivesse una doppia esistenza, sin quando non si renderà conto di aver toccato il fondo.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.