Chi è lo scrittore Davide Giuliodori
Davide Giuliodori nasce nel 1996 a San Severino Marche, in provincia di Macerata. Sviluppa sin da adolescente una grande passione per la scrittura, probabilmente influenzato dai suoi studi liceali di letteratura italiana ed estera, iniziando a comporre poesie all’età di diciotto anni.
Nel 2023 pubblica la sua silloge poetica d’esordio “Cuore ombreggiato” per la casa editrice Progetto Cultura, con la quale pubblica anche, nel 2025, una secondo raccolta dal titolo “Le stagioni del cuore – storia di un amore a senso unico”, firmandosi anche con lo pseudonimo di NumeroZero.
Nella sua produzione e nella sua poetica si ispira a diverso autori italiani ed esteri.
Quarta di copertina libro “Le stagioni del cuore”
Giuliodori, che è poeta romantico e nostalgico, molto appassionato nei confronti della vita e radicato agli affetti intramontabili, continua il suo percorso lirico in poesie che sono confessioni, momenti di riflessione e attimi nei quali rincorre il suo io spesso avvilito e insoddisfatto. (Lorenzo Spurio) L’amore cercato e perduto è il tema principale di questa raccolta, e attraverso la sofferenza Davide compie un percorso di crescita. Possiamo osservare uno slancio versonuovi panorami, e anche a livello stilistico i cambiamenti sono molti rispetto all’esordio. Il lessico si amplia, prova una sperimentazione continua, con alcuni tentativi di sonorità prima inesplorate. (Isabella Esposito)