Blogtour del libro Non guardare nell’abisso di Polidoro su RecensioneLibro.it

Quarta tappa del blog tour del libro Non guardare nell'abisso di Polidoro.
Non guardare nell'abisso blogtour
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Massimo Polidoro svela in questa tappa del blogtour Non guardare nell’abisso le regole del brivido: #4 – Occhio all’eroe cattivo

Perché ci piacciono così tanto i thriller? E come fa uno scrittore a tenere i suoi lettori sulla corda?

Forse non esiste la “formula magica” per il thriller perfetto, ma esistono precise tecniche e stratagemmi a disposizione di ogni scrittore che gli permettono di giocare con le emozioni del lettore.

blogtour Non guardare nell'abisso 2In occasione dell’uscita del suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso (Piemme), Massimo Polidoro ha iniziato un blog tour in 13 tappe per accompagnare i lettori dietro le quinte della bottega dello scrittore.

Ogni giorno, su un blog diverso, Massimo rivelerà una delle 13 “chiavi” imprescindibili che ogni scrittore di gialli, noir, thriller o, comunque, di suspense deve padroneggiare per riuscire a scardinare le resistenze del lettore e condurlo ai vertici della tensione.

Al termine del tour, chi avrà seguito almeno una di queste tappe riceverà gratis Sull’orlo dell’abisso, un volume inedito di Massimo Polidoro con le 13 regole del thriller perfetto.

Se desideri riceverlo clicca qui.

Oggi, Massimo condivide con i nostri lettori una “regola” fondamentale: quella di rendere il cattivo una figura credibile. La parola a Massimo Polidoro:

Uno degli errori peggiori che può fare lo scrittore poco esperto è quello di creare un eroe coraggioso, perfetto e infallibile e un cattivo semplicemente malvagio.

I personaggi bidimensionali non esistono più nemmeno nei fumetti e inserirli in un romanzo rende immediatamente una storia implausibile.

Invece, bisogna sforzarsi perché i personaggi appaiano tridimensionali. L’eroe, dunque, avrà anche lui i suoi difetti, i suoi limiti, proprio come ogni persona reale.

D’altro canto, lo stesso cattivo, per quanto spregevole, dovrà avere i suoi lati positivi: magari sarà molto intelligente e le sue motivazioni dovranno sembrare perfettamente ragionevoli, dal suo punto di vista.

Hannibal Lecter, lo psichiatra cannibale della serie di Thomas Harris, è una figura terrificante eppure estremamente affascinante, proprio perché cattiveria e crudeltà in lui non sono solo artifici gratuiti per disgustare il pubblico. È un genio malvagio, certo, eppure quando se la prende con chi è ancora più cattivo non possiamo che fare il tifo per lui.

Per scoprire se e quando Massimo Polidoro ha utilizzato questa regola nel suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso, è possibile scaricare le prime 30 pagine del libro qui:

SCARICA L’INIZIO DEL ROMANZO

Chi acquista il romanzo, poi, potrà richiedere un pass per partecipare gratuitamente (fino a esaurimento posti) a due suoi workshop: uno dedicato ai trabocchetti della mente e l’altro su come parlare in pubblico, che si terranno al Castello Malaspina di Varzi (PV) sabato 3 giugno. Qui tutte le informazioni.

Guarda il booktrailer del libro Non guardare nell’abisso:

https://youtu.be/XYMF6edpt78

Scopri il calendario completo delle tappe toccate dal blog tour di Massimo:

https://goo.gl/EpLoIj

E qui le presentazioni in giro per l’Italia:

https://goo.gl/jsXPm2

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.